Home / Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni) - Cod. 10017303
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Tra pochi giorni partirà il nuovo anno scolastico. Quest’anno la programmazione dell’approvvigionamento delle risorse e la pianificazione delle attività di affidamento dovrà necessariamente tenere conto delle misure urgenti indicate nella L.120/20 (Legge di conversione del D.L. “Semplificazioni”), emanata per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19.
Appalti semplificati, con un ricorso maggiore all’affidamento diretto e alla procedura negoziata, tempi certi e stretti per l’aggiudicazione definitiva, sono alcune delle misure contenute nel D.L.76/20, che introduce una serie di deroghe al Codice Appalti fino al 31 luglio 2021.
La procedura negoziata potrà essere utilizzata anche per l’affidamento di lavori e servizi di progettazione di importo superiore alle soglie comunitarie, nei casi di urgenza, utili a contrastare gli effetti dell’emergenza causata dalla pandemia da Coronavirus. Tra gli interventi urgenti, che possono beneficiare di queste deroghe, rientrano le opere di edilizia scolastica e universitaria.
Per lavorare in totale sicurezza con il nuovo Regolamento Contabile (D. I. 129/18) e con le recenti modifiche normative (L. 55/2019 e D.L. 76/20), senza commettere errori formali o operativi che causerebbero l’invalidità delle procedure di affidamento, con conseguenti perdite di tempo e risorse, è fondamentale:
Per fornirLe un supporto pratico nella corretta gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento, abbiamo organizzato un Online Seminar operativo, realizzato dalla dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, esperta formatrice della tematica.
Che cos’è l’Online Seminar?
L’Online Seminar è un corso di formazione costituito da 4 lezioni (dispense, slides, videolezione finale, esempi e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima LezioneIl nuovo regolamento contabile e il codice dei contratti
Dispense, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione Regole generali sulle procedure di affidamento negli Istituti Scolastici
Terza Lezione Come gestire le varie fasi delle procedure di affidamento
2 Video Lezioni: sintesi dei contenuti delle prime 3lezioni
Dispense, Slide di sintesi, Test di autovalutazione
Quarta Lezione Ruoli, compiti e responsabilità
DSGA in servizio, autrice di pubblicazioni settoriali ed esperta relatrice sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche in numerosi corsi e convegni.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!