Loading...
Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni) - Cod. 10017303 - Professional Academy

Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni) - Cod. 10017303

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10017303) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni)
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1 (NON reinviare compilato, le soluzioni sono disponibili nella lezione 2)
  • Lezione 2 (Cod. 10017303) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni)
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2 (NON reinviare compilato, le soluzioni sono disponibili nella lezione 3)
  • Lezione 3 (Cod. 10017303) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni)
    1. file - Lezione 3
    2. video - Video 1 lezione 3
    3. video - Video 2 lezione 3
    4. file - Slide di sintesi lezione 3
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
    6. file - Test di autovalutazione lezione 3 (NON reinviare compilato, le soluzioni sono disponibili nella lezione 4)
  • Lezione 4 (Cod. 10017303) Le nuove regole per la gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento nelle scuole dopo la Legge 120/20 (D.L. Semplificazioni)
    1. video - Lezione 4 video 1
    2. file - Lezione 4 focus Decreto Semplificazioni
    3. file - Slide di sintesi lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Test di autovalutazione lezione 4
    6. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4

Tra pochi giorni partirà il nuovo anno scolastico. Quest’anno la programmazione dell’approvvigionamento delle risorse e la pianificazione delle attività di affidamento dovrà necessariamente tenere conto delle misure urgenti indicate nella L.120/20 (Legge di conversione del D.L. “Semplificazioni”), emanata per fronteggiare l’emergenza sanitaria Covid-19.

Appalti semplificati, con un ricorso maggiore all’affidamento diretto e alla procedura negoziata, tempi certi e stretti per l’aggiudicazione definitiva, sono alcune delle misure contenute nel D.L.76/20, che introduce una serie di deroghe al Codice Appalti fino al 31 luglio 2021.

La procedura negoziata potrà essere utilizzata anche per l’affidamento di lavori e servizi di progettazione di importo superiore alle soglie comunitarie, nei casi di urgenza, utili a contrastare gli effetti dell’emergenza causata dalla pandemia da Coronavirus. Tra gli interventi urgenti, che possono beneficiare di queste deroghe, rientrano le opere di edilizia scolastica e universitaria.

Per lavorare in totale sicurezza con il nuovo Regolamento Contabile (D. I. 129/18) e con le recenti modifiche normative (L. 55/2019 e D.L. 76/20), senza commettere errori formali o operativi che causerebbero l’invalidità delle procedure di affidamento, con conseguenti perdite di tempo e risorse, è fondamentale:

  • gestire in modo corretto tutte le fasi (determinazione a contrarre, bando di gara, aggiudicazione, stipula degli accordi, etc.);
  • rispettare i nuovi criteri e i limiti imposti per le scuole in materia di acquisti sotto e soprasoglia;
  • rispettare le competenze e le responsabilità a capo dei Dirigenti Scolastici e del Consiglio d’Istituto.

Per fornirLe un supporto pratico nella corretta gestione delle attività negoziali e delle procedure di affidamento, abbiamo organizzato un Online Seminar operativo, realizzato dalla dott.ssa Maria Rosaria Tosiani, esperta formatrice della tematica.

Che cos’è l’Online Seminar?

L’Online Seminar è un corso di formazione costituito da 4 lezioni (dispense, slides, videolezione finale, esempi e test intermedi) disponibili su un apposito portale web riservato ai soli partecipanti.

Il materiale è interamente scaricabile e resterà in Suo possesso per sempre!
Il materiale didattico potrà essere letto, studiato e consultato in qualsiasi momento. 
 
Vantaggi e finalità

In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.

  • Apprenderà come gestire gli acquisti (sotto e sopra-soglia) e ogni fase dell’affidamento, alla luce delle recenti modifiche introdotte dalla L.120/20 (Legge di conversione del D.L. “Semplificazioni”).
  • Riceverà indicazioni pratiche sulle novità introdotte dalla L.120/20 (Legge di conversione del D.L. “Semplificazioni”).
  • Apprenderà come gestire in concreto ogni fase dell’affidamento.
  • Rispetterà le competenze in capo ai soggetti indicati dal nuovo Regolamento Contabile.
  • Riceverà pratici schemi organizzativi per supportarLa nella corretta attuazione delle nuove disposizioni.
  • La videolezione finale Le consentirà di avere un quadro chiaro delle competenze in capo ai DS e ai Consigli d’Istituto in tema di attività contrattuale.
  • Avrà a Sua disposizione materiale didattico, esempi, schemi, focus video-riassuntivi per fissare al meglio i complessi argomenti trattati!
  • VELOCE e FACILE da applicare nella pratica.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico e per l’esecuzione dei test di autovalutazione. I giorni di lezione sono i giorni in cui sarà rilasciato il materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo!
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione!

Prima Lezione
Il nuovo regolamento contabile e il codice dei contratti

  • Indicazioni normative
  • Norme specifiche per il settore scolastico
  • Quale rapporto tra Codice Appalti e Regolamento Contabile?

Dispense, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione 
Regole generali sulle procedure di affidamento negli Istituti Scolastici

  • Gli acquisti sotto e sopra soglia
  • I criteri e i limiti previsti per le scuole
  • Le caratteristiche dei contraenti

Dispense, Slides di sintesi, Test di autovalutazione

 

Terza Lezione 
Come gestire le varie fasi delle procedure di affidamento

  • Determinazione a contrarre
  • Bando di gara
  • Proposta di aggiudicazione
  • Approvazione della proposta
  • Aggiudicazione (ex aggiudicazione definitiva – provvedimento conclusivo della fase pubblicistica)
  • Verifica dei requisiti dell’aggiudicatario
  • Stipulazione (insorgenza del rapporto di rilevanza privatistica)

2 Video Lezioni: sintesi dei contenuti delle prime 3
lezioni

Dispense, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione 
Ruoli, compiti e responsabilità

  • Quali sono le competenze specifiche del dirigente scolastico in tema di attività contrattuale?
  • Quali sono le competenze specifiche del consiglio d’istituto?
  • La Legge 11/09/20 n. 120 (D.L. Semplificazioni)

Dispense, Slide di sintesi, Test di autovalutazione

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

Dott.ssa Maria Rosaria Tosiani

DSGA in servizio, autrice di pubblicazioni settoriali ed esperta relatrice sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche in numerosi corsi e convegni.

Corsi di questo insegnante