Home / Le nuove dichiarazioni doganali Full digital - Cod. 30028905
Seminario Online di formazione pratica (3,5 ore) rivolto a chi opera in un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero.
L’obiettivo è imparare a gestire le nuove dichiarazioni doganali per le importazioni, utilizzando i nuovi tracciati informatici obbligatori dal 1° dicembre 2022.
Il corso parte con l’analisi delle novità normative, per capire le conseguenze dirette sull’attività quotidiana. In seguito viene spiegato come utilizzare il nuovo Cassetto doganale online per reperire i prospetti relativi a ogni operazione, registrarli ai fini IVA e conservarli in vista di possibili controlli. Dopo aver descritto obblighi, responsabilità e sanzioni previste, vengono forniti suggerimenti per tutelare l’azienda in caso di affidamento delle procedure a terzi. Il corso termina con alcune indicazioni utili a gestire le problematiche operative più frequenti.
Nell’ottica della progressiva digitalizzazione delle procedure doganali, dal 1° dicembre 2022 sono obbligatori i nuovi tracciati informatici per le importazioni.
Questa novità sta complicando notevolmente gli adempimenti da svolgere. L’uso del Cassetto doganale richiede attenzione e familiarità con le piattaforme digitali; inoltre, mentre in passato ogni operazione era accompagnata da un solo documento ai fini fiscali, ora i documenti rilasciati sono tre e per la registrazione occorre il relativo MRN, non sempre immediato da reperire.
Per evitare errori che possono causare pesanti sanzioni all’azienda è fondamentale gestire le operazioni nel modo corretto.
NB. Il processo di digitalizzazione non riguarda solo le importazioni. Nei prossimi mesi, infatti, entreranno in vigore anche i nuovi tracciati informatici per le esportazioni e il transito.
Modalità di svolgimento
Perché è così importante partecipare a questo corso online?
Sessione Live: ore 09.30 – 13.00
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL