Home / Le nuove assunzioni negli enti pubblici: come procedere dopo la Legge di Bilancio‚ la L. Concretezza e il D.L. Crescita - Cod. 10020401
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) disponibili sulla nostra piattaforma e-learning, per supportare gli operatori della PA in tutte le fasi che riguardano le assunzioni dei dipendenti pubblici: dalle novità normative e applicative alle corrette procedure per semplificare il lavoro quotidiano. L’art. 33 (comma 2) del D.L. 34/2019, “Decreto Crescita”, introdurrà a partire dal 20 aprile 2020 importanti novità in materia di assunzioni di personale nelle Regioni a statuto ordinario e nei Comuni, che andranno a sconvolgere ulteriormente un impianto normativo già sottoposto, negli ultimi mesi, a significative innovazioni. A decorrere da questa data,i Comuni potranno effettuare assunzioni di personale a tempo indeterminato, dando il via a quella stagione di ricambio generazionale attesa da anni negli enti locali. Tuttavia, non si tratta di un’operazione semplice, per diversi motivi:
Ledomande a cui gli operatori della PA non sanno dare una risposta sono molte e condizionano negativamente il lavoro quotidiano:
Per chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar che guiderà i partecipanti passo dopo passo nella comprensione e nella messa in atto delle norme e delle procedure che regolano la disciplina delle assunzioni negli enti pubblici. Questo corso online ha l’obiettivo di fornire, in un primo momento, l’inquadramento normativo aggiornato della materia, secondo le recenti novità (Legge di Bilancio 2020, D.L. 34/19 “Crescita”, L. 56/2019 “Concretezza”), la casistica giurisprudenziale, le circolari e i pareri ARAN. La trattazione si sposterà poi sul versante pratico, per dare la possibilità agli operatori di risolvere i problemi quotidiani legati ai calcoli da effettuare, al reclutamento, alle forme flessibili di assunzioni, a come fare cosa per migliorare la qualità delle procedure ed evitare sanzioni. Ciascun partecipante potrà accedere in qualsiasi momento a tutto il materiale formativo necessario, peruniformarsi alle procedure e dissipare ogni dubbio. Inoltre, sarà possibile formulare quesiti specifici al relatore e ricevere risposte personalizzate.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze in materia di assunzioni negli enti pubblici, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi.
Lezione 1disponibile da giovedì 2 aprile 2020
Le novità normative
Lezione 2 disponibile da giovedì 9 aprile 2020
Il reclutamento del personale: norme, direttive, linee guida
Lezione 3 disponibile dagiovedì 16 aprile 2020
Forme Flessibili di assunzione
Lezione 4 disponibile dagiovedì 23 aprile 2020
Forme di mobilità
ESAME FINALE (Facoltativo e Online): giovedì 30 aprile 2020
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in ASSUNZIONI negli ENTI PUBBLICI.
Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall’AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!