Home / Le modalità semplificate per gli affidamenti sottosoglia previste dal nuovo Codice dei Contratti pubblici 2023 - Cod. 10021104
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto agli operatori della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è fornire supporto, step by step, nella corretta attuazione delle procedure sotto soglia (cosiddette “semplificate”) per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, secondo quanto stabilito dal nuovo Codice dei Contratti pubblici in vigore dal 1° aprile 2023.
La prima lezione illustra le principali novità normative, gli obblighi previsti e il ruolo del Responsabile Unico del Progetto (RUP).La seconda lezione, invece, descrive i passaggi da compiere per le procedure di affidamento diretto.Le procedure negoziate, senza pubblicazione del bando di gara, vengono analizzate nella terza lezione, con riferimento alle soglie stabilite. Il corso termina con una lezione dedicata alle fasi di affidamento e verifica.
Le procedure sotto soglia consentono di snellire l’iter burocratico e, per questo motivo, sono di gran lunga quelle più utilizzate dagli enti.
Per le stazioni appaltanti è fondamentale conoscere limiti, presupposti e adempimenti da svolgere in base alle specifiche esigenze, in modo da velocizzare l’assegnazione e gestire correttamente tutte le fasi: dall’avvio del procedimento (con la determina a contrarre) fino alla redazione del contratto.
Il nuovo Codice dei Contratti pubblici sarà operativo dal 1° aprile 2023 e il precedente testo sarà abrogato definitivamente il 1° luglio 2023. La riforma sta creando grande confusione e una delle difficoltà principali è dovuta al fatto che, per alcuni mesi, le due normative coesisteranno.
Il nostro corso permette agli operatori degli enti pubblici di conoscere nel dettaglio tutte le novità, chiarire i dubbi più frequenti e imparare ad attuare correttamente le nuove procedure semplificate, per evitare ritardi e ridurre il rischio di contestazioni.
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Perché iscriversi a questo e-Seminar? Quali benefici si ottengono?
Prima Lezione disponibile da giovedì 6 aprile 2023LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI
Videolezione, Slides e Test intermedio
Seconda Lezione disponibile da giovedì 13 aprile 2023GLI AFFIDAMENTI DIRETTI
Terza Lezione disponibile da giovedì 20 aprile 2023LE PROCEDURE NEGOZIATE SENZA PREVIA PUBBLICAZIONE DEL BANDO DI GARA
Quarta Lezione disponibile da giovedì 27 aprile 2023AFFIDAMENTO E VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE DI LAVORI PUBBLICI SOTTO SOGLIA
ESAME FINALE (facoltativo e online) disponibile da giovedì 4 maggio 2023
I partecipanti che avranno supereranno l’esame (online e facoltativo) riceveranno il certificato di “Esperto in Affidamenti mediante Procedure Semplificate”.
Dirigente Tecnico presso il Comune di Latina. Dal 2001 svolge attività di formazione qualificata in materia di appalti pubblici, edilizia ed espropri.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!