Home / Lavorare in classe con studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati: casistiche a confronto - Cod. 10018504
Corso online di formazione pratica (Online Seminar) composto da 4 lezioni, rivolto a docenti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è supportarli nella gestione in classe di alunni con problemi emotivi e comportamentali.
La prima lezione analizza diverse condizioni che possono riguardare gli studenti: disturbi di ansia, depressione, disagio, demotivazione. In seguito l’attenzione si sposta sul rapporto tra disturbi provocatori e disagio familiare, per cercare di migliorare la collaborazione tra la scuola e i genitori. La terza lezione illustra altri casi frequenti: bullismo, studenti plusdotati o con disturbi alimentari. Il corso termina con l’analisi di strategie da utilizzare in classe e consigli operativi per valutare il comportamento.
Oggi le classi sono spesso composte da studenti con importanti problemi emotivi e comportamentali non certificati: disagio famigliare, disturbi d’ansia e alimentari, iperattività possono impedire un regolare svolgimento delle lezioni.
Inoltre, bullismo e maleducazione sono, purtroppo, all’ordine del giorno, a causa principalmente di: difficoltà a rapportarsi, poca collaborazione delle famiglie, procedimenti disciplinari non funzionali.
I docenti devono essere inclusivi, ma non sempre hanno i mezzi per farlo.
L’obiettivo del nostro corso è mettere a confronto varie situazioni possibili e fornire indicazioni pratiche per osservare i comportamenti e agire nel modo corretto: tutelare gli studenti problematici e favorire un clima sereno nella classe.
Il corso è accreditato MIUR (30 ore di formazione) e disponibile sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo 65736), quindi può essere acquistato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Perché iscriversi a questo Online Seminar? Quali vantaggi si ottengono?
Prima Lezione a cura della Dott.ssa Marcella Oddi
Dal disagio scolastico alla depressione
Il “mal di vivere” a scuola: statistiche e casisticheContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
I Disturbi d’Ansia in ambito scolasticoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Gli alunni depressiContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Seconda Lezione a cura della Dott.ssa Laura Barbirato
Disturbi provocatori e disagio famigliare
I disturbi Oppositivi Provocatori (DOP) e varie declinazioniContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Il disagio famigliare e l’importanza del rapporto scuola-famigliaContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Terza Lezione a cura dell’Avv. Marisa Marraffino, della Dott.ssa Annamaria Roncoroni, Dott.ssa Ilaria Ghiandone e Dott.ssa Elena Aguggeri
Studenti bulli, plusdotati e con disturbi del comportamento alimentare: casistiche a confronto
Studenti “bulli” in aula e sul web. Come monitorare comportamenti e manifestazione del fenomenoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Gli studenti plusdotati e ad alto potenziale cognitivoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
I disturbi del comportamento alimentare (DCA): anoressia, bulimia e Binge Eating DisorderContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Quarta Lezione a cura della Dott.ssa Ornella Rossillo, dott.ssa Roberta D’Alessandro e dott.ssa Marcella Oddi
Strategie da utilizzare in classe, valutazione del comportamento e ruolo dell’insegnante
Strategie didattiche educative efficaciContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
La valutazione del comportamentoContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Il ruolo dell’insegnanteContenuti video e materiale didattico (dispensa, slide di sintesi, test di autovalutazione)
Esame finale (facoltativo): da svolgersi entro 60 giorni dalla data d’acquisto I partecipanti che svolgeranno l’ESAME FINALE (facoltativo e online) riceveranno un “Certificato di Esperto in gestione di studenti con problemi emotivi e comportamentali non certificati”.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL