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Lavorare in classe con le emozioni - Cod. 10013108 - Professional Academy

Lavorare in classe con le emozioni - Cod. 10013108

Strumenti e indicazioni pratiche per progettare percorsi didattici, pedagogici ed educativi attraverso le emozioni

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod.10013107) Lavorare in classe con le emozioni
    1. file - Lezione 1
    2. video - Videolezione 1
    3. file - Slide di sintesi lezione 1
    4. file - Slide di sintesi videolezione 1
    5. esame - Questionario intermedio lezione 1
  • Lezione 2 (Cod.10013107) Lavorare in classe con le emozioni
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. esame - Questionario intermedio lezione 2
  • Lezione 3 (Cod.10013107) Lavorare in classe con le emozioni
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. esame - Questionario intermedio lezione 3
  • Lezione 4 (Cod.10013107) Lavorare in classe con le emozioni
    1. file - Lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. esame - Questionario di gradimento lezione 4
    4. esame - Questionario di gradimento

Corso di formazione online in 4 lezioni (Online Seminar) rivolto ai docenti, per imparare a utilizzare le emozioni nella didattica e favorire la crescita degli alunni.

Nell’ultimo anno ci siamo tutti trovati a dover fare i conti con le nostre emozioni: sconforto, frustrazione, rabbia e smarrimento sono solo alcuni degli stati d’animo provati a causa della pandemia.
Quella degli studenti è una delle categorie a cui sono stati chiesti più sacrifici. Di punto in bianco sono stati strappati dalle aule, hanno dovuto stravolgere la propria routine, rinunciare a legami e relazioni e al loro ambiente di apprendimento naturale. Un cambiamento radicale che ha evidenti conseguenze dal punto di vista emotivo e psicologico.

Nella didattica è fondamentale tener conto delle emozioni, perché gli insegnanti non possono rimanere indifferenti. Per aiutare bambini e ragazzi occorre lavorare insieme sui loro stati d’animo, attraverso laboratori e momenti specifici, che colmino il vuoto causato dalle lezioni a distanza. La barriera dello schermo impedisce di cogliere il linguaggio non verbale e comprendere il vero stato d’animo degli alunni, con ripercussioni negative sulla loro salute.

Educare alle emozioni è il compito di ogni docente che voglia aiutare i propri studenti a sviluppare competenze personali, relazionali e professionali.
Agli adulti di domani è richiesto di sapersi autoregolare, reagire dinamicamente agli insuccessi e porsi obiettivi realistici: solo attraverso il riconoscimento e la gestione consapevole delle proprie emozioni è possibile raggiungere questi risultati.
Utilizzare la didattica emozionale a partire dai primi gradi scolastici significa sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “life skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive. Improvvisare non è mai la scelta giusta, occorre invece adottare strategie che permettano di raggiungere obiettivi prefissati con strumenti specifici.

Per aiutare gli insegnanti a progettare percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni, Le proponiamo di seguire il nostro nuovo Online Seminar pratico, che guiderà i partecipanti passo dopo passo: dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase concreta di strutturazione in classe.

Il corso online è accreditato dal Miur (15 ore di formazione), è presente sulla piattaforma Sofia (codice 65736) e può essere acquistato anche con la Carta del Docente.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica costituito da 4 lezioni (dispense, videolezione, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia (codice 65736) e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
  • Dopo aver attivato il proprio account personale sulla nostra piattaforma, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento, perchè riceverà tutto direttamente sul Suo PC. Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
  • Le lezioni resteranno a disposizione per sempre.
  • Potrà verificare il grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • È previsto un attestato di partecipazione (15 ore formative).

 

Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:

  • Educare alle emozioni e con le emozioni.
  • Strutturare in maniera efficace percorsi di didattica emozionale insieme alla propria classe.
  • Apprendere i principi dell’intelligenza emotiva e della didattica emozionale e utilizzarli nell’insegnamento.
  • Capire e saper sviluppare il rapporto che intercorre tra emozioni e processi cognitivi.
  • Imparare a gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo.
  • Capire cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale.
  • Insegnare a sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “life skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive e dell’apprendimento.
  • Apprendere metodologie e strumenti da utilizzare concretamente nella progettazione in classe.
  • Ottenere linee guida pratiche, video, esempi e schede operative.
  • Ottenere modelli per la valutazione dell’apprendimento.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Attestato di partecipazione finale (15 ore formative).

Prima Lezione
Dall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale

  • I principi dell’intelligenza emotiva
  • La definizione di didattica emozionale
  • La correlazione tra emozioni e processi cognitivi
  • La correlazione tra emozioni e tipologie di apprendimenti/comportamenti

Video – Come utilizzare in classe la didattica emozionale

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione
L’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi

  • Cos’è e come si sviluppa l’alfabetizzazione emozionale
  • L’educazione razionale emotiva
  • L’educazione socio-affettiva
  • The empathy-training curriculum
  • Emozioni primarie e secondarie
  • Come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo
  • Come insegnare la competenza emotiva a scuola

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione
L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico

  • Decision making
  • Problem solving
  • Creatività
  • Senso critico
  • Comunicazione efficace
  • Autoconsapevolezza
  • Relazioni interpersonali
  • Empatia
  • Gestione delle emozioni e dello stress
  • Esempi di modelli concreti
  • Esempi di applicazione

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione
La progettazione della didattica emozionale in classe

  • Esempi di attività da svolgere in aula per ogni grado scolastico
  • Come gestire un bambino “in crisi”: consigli, schede operative
  • Come insegnare agli alunni a gestire le emozioni dentro e fuori dall’aula
  • Come preparare i ragazzi a sviluppare l’empatia in ottica lavorativa

Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione