Home / Lavorare in classe con le emozioni - Cod. 10013107
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso di formazione online in 4 lezioni (Online Seminar) rivolto ai docenti, per imparare a utilizzare le emozioni nella didattica e favorire la crescita degli alunni.È accreditato dal Miur (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice 56340) e acquistabile tramite Carta del Docente.
Nell’ultimo anno ci siamo tutti trovati a dover fare i conti con le nostre emozioni: sconforto, frustrazione, rabbia e smarrimento sono solo alcuni degli stati d’animo provati a causa della pandemia.Quella degli studenti è una delle categorie a cui sono stati chiesti più sacrifici. Di punto in bianco sono stati strappati dalle aule, hanno dovuto stravolgere la propria routine, rinunciare a legami e relazioni e al loro ambiente di apprendimento naturale. Un cambiamento radicale che ha evidenti conseguenze dal punto di vista emotivo e psicologico.
Nella didattica è fondamentale tener conto delle emozioni, perché gli insegnanti non possono rimanere indifferenti. Per aiutare bambini e ragazzi occorre lavorare insieme sui loro stati d’animo, attraverso laboratori e momenti specifici, che colmino il vuoto causato dalle lezioni a distanza. La barriera dello schermo impedisce di cogliere il linguaggio non verbale e comprendere il vero stato d’animo degli alunni, con ripercussioni negative sulla loro salute.
Educare alle emozioni è il compito di ogni docente che voglia aiutare i propri studenti a sviluppare competenze personali, relazionali e professionali.Agli adulti di domani è richiesto di sapersi autoregolare, reagire dinamicamente agli insuccessi e porsi obiettivi realistici: solo attraverso il riconoscimento e la gestione consapevole delle proprie emozioni è possibile raggiungere questi risultati.Utilizzare la didattica emozionale a partire dai primi gradi scolastici significa sviluppare l’empatia, la comunicazione e tutte le “life skills” che stanno alla base delle competenze relazionali e cognitive. Improvvisare non è mai la scelta giusta, occorre invece adottare strategie che permettano di raggiungere obiettivi prefissati con strumenti specifici.
Per aiutare gli insegnanti a progettare percorsi educativi e didattici che mettano al centro le emozioni, Le proponiamo di seguire il nostro nuovo Online Seminar pratico, che guiderà i partecipanti passo dopo passo: dall’apprendimento delle nozioni teoriche alla fase concreta di strutturazione in classe.
Il corso online è accreditato dal Miur (15 ore di formazione), è presente sulla piattaforma Sofia (codice 56340) e può essere acquistato con la Carta del Docente.
Cos’è l’Online Seminar?
Partecipando al nostro Online Seminar otterrà i seguenti benefici:
Prima LezioneDall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale
Video – Come utilizzare in classe la didattica emozionale
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda LezioneL’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi
Terza LezioneL’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico
Quarta LezioneLa progettazione della didattica emozionale in classe
Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!