Home / Lavorare in classe con le emozioni – Cod. 10013106
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Online Seminar di 4 lezioni per supportare i docenti ad attuare concretamente nella loro realtà quotidiana il metodo della didattica emozionale.
Riuscire a comprendere e controllare le proprie emozioni è tanto difficile quanto fondamentale, soprattutto in ambito scolastico, dove docenti e alunni si trovano quotidianamente a dover gestire ansia, stress e tensioni.
Ecco perché gli insegnanti sono tenuti a istruire alla didattica emozionale, cui dovrebbero dedicare lo stesso tempo che viene utilizzato per lo studio delle discipline canoniche.
Spesso bambini e ragazzi non sanno distinguere il bene dal male: mettere al centro le emozioni nei percorsi in aula, significa innanzitutto cambiare radicalmente l’approccio educativo nei confronti degli studenti e abituarli a confrontarsi su tematiche tanto importanti quanto delicate, come la violenza e la sua prevenzione.
L’obiettivo ultimo di questo processo, che mette al centro l’emotività, è infatti evitare l’insorgere di problematiche comportamentali e psicologiche negative, che si manifestano spesso nei primi anni dell’adolescenza.
Questo corso online, dopo aver fornito le nozioni teoriche dell’intelligenza emotiva e della didattica emozionale, spiega come gestire le emozioni in ambito pedagogico, didattico ed educativo e fornisce linee guida per la progettazione pratica in aula.
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale formativo necessario, comprendente modelli concreti ed esempi specifici che mettono al centro il processo emotivo, con lo scopo di insegnare a indagarlo e sfruttarlo per sviluppare una didattica nuova e su misura del singolo.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante imparerà a progettare la didattica emozionale in classe, partendo dai principi teorici e arrivando agli strumenti per metterla in atto nel concreto, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi, soprattutto per quanto riguarda l’assenza di trasferta.
Lezione 1 Dall’intelligenza emotiva alla didattica emozionale
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2 L’alfabetizzazione emozionale: definizione e percorsi
Lezione 3 L’educazione alle emozioni per promuovere le “Life Skills” in ambito didattico
Lezione 4 La progettazione della didattica emozionale in classe
Dirigente scolastica, formatrice esperta in didattica emozionale, didattica per competenze, progettazione didattica, valutatore esterno INVALSI e per i progetti VALES e Valutazione e Miglioramento, scrittrice per l’infanzia
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!