Loading...
L'albero come autoritratto - Cod. 80001501 - Professional Academy

L'albero come autoritratto - Cod. 80001501

L'arte e il disegno come strumenti di analisi e conoscenza di sé

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Materiale didattico e videoregistrazione (Cod. 80001501) L’albero come autoritratto
    1. video - Video registrazione
    2. file - Istruzioni per partecipare alla diretta
    3. file - Dispensa
    4. file - Slide
    5. esame - Questionario di gradimento

Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.

Partendo dall’osservazione del disegno di un albero, è possibile scoprire molto della persona che lo esegue. Tuttavia, per cogliere al meglio questa opportunità è necessario:

  • sapere quali elementi guardare con attenzione;
  • sapere come individuare gli aspetti legati alla comunicazione non verbale;
  • dare il giusto peso al modo in cui chi esegue il disegno utilizza lo spazio nel foglio e nella tela, a quale tratto utilizza, a quale strumento grafico predilige, alla scelta dei materiali;
  • sapere come tradurre in proiezione la presenza o meno di foglie, rami, radici, linea dell’orizzonte, colori, etc.

Dall’osservazione consapevole, l’educatore potrà condurre laboratori artistici e apprendere anche come “restituire” i risultati di questa osservazione, attraverso una comunicazione non giudicante, evitando errori.

N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 74449) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.

 

Cos’è il WebLab e come funziona?

  • Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico, che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.
  • Giovedì 28 luglio 2022 (dalle ore 17.00 alle ore 19.00) saremo in diretta con la relatrice.
  • La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile entro le 24 ore successive per tutti i partecipanti.
  • Ogni partecipante riceverà le slides a supporto e il materiale grafico elaborati dalla relatrice.
  • Al termine del WebLab riceverà un attestato di formazione accreditata (4 ore).
  • Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia e può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente.

 

Attività proposte

Durante il WebLab verranno proposte le seguenti attività pratiche:

  • CHE ALBERO SONO OGGI: la relatrice condurrà i partecipanti nella rappresentazione di sé attraverso la figura dell’albero.
  • RACCONTO IL MIO ALBERO: ci eserciteremo insieme nel raccontare e nel dare vita al disegno, sentendoci liberi anche di “trasformare” il disegno in qualcosa che ci rappresenta più da vicino.
  • CHE COSA OSSERVARE, SENZA GIUDICARE: analizzeremo insieme gli elementi che caratterizzano il disegno (le radici, il tronco, le foglie, i rami, la chioma) e comprenderemo insieme come leggerli per poter restituire un’osservazione non giudicante.

 

Quale materiale serve per partecipare al WebLab?

Foglio bianco A3 e A4, matita, matite colorate, pennarelli, acquerelli.

 

Perché partecipare?

  • Perché attraverso un’esperienza artistica diretta i partecipanti avranno modo di sperimentare la forza e la bellezza della propria creatività attraverso i vari strumenti proposti.
  • Perché disegnando il proprio albero, i partecipanti potranno osservare sé stessi con uno sguardo diverso.
  • Per acquisire le nozioni base per poter “leggere” i disegni degli alberi fatti dai bambini e apprendere alcune nozioni sulla proiezione.
  • Per sperimentare la forza della comunicazione non verbale legata all’elaborato artistico.
  • Per avere spunti operativi su come l’albero può diventare uno strumento per creare percorsi più elaborati, ad esempio attraverso la teatralizzazione, il racconto di una storia o la creazione di un unico grande disegno che accoglie tutti gli alberi in cui si può sperimentare l’inclusione e la collaborazione.

Il disegno dell’albero è uno degli archetipi tipici della rappresentazione della figura umana: rappresentarsi attraverso un albero può dar vita alla creazione ad un vero e proprio autoritratto.

Per gli educatori, sapere come analizzare il tratto utilizzato, la posizione nel foglio (o nella tela), il materiale scelto per creare il disegno, la presenza delle radici, la conformazione dei rami o della chioma, può essere un valido supporto per avere una proiezione del vissuto e delle emozioni che il bambino o il ragazzo sta vivendo in quel momento.

Conoscere quali elementi osservare, quali errori evitare nella conduzione dei laboratori, come proporre percorsi di introduzione delle artiterapie a scuola e come “restituire” i risultati dell’osservazione, è fondamentale.

 

Attività pratiche proposte durante il WebLab:

  • CHE ALBERO SONO OGGI: la relatrice condurrà i partecipanti nella rappresentazione di sé attraverso la figura dell’albero.
  • RACCONTO IL MIO ALBERO: ci eserciteremo insieme nel raccontare e nel dare vita al disegno, sentendoci liberi anche di “trasformare” il disegno in qualcosa che ci rappresenta più da vicino.
  • CHE COSA OSSERVARE, SENZA GIUDICARE: analizzeremo insieme gli elementi che caratterizzano il disegno (le radici, il tronco, le foglie, i rami, la chioma) e comprenderemo insieme come leggerli per poter restituire un’osservazione non giudicante.

Sarah Maistrello

Sarah Maistrello

Art Counseilor, Laureata al D.A.M.S indirizzo Arte e Master triennale in artcounseling presso A.S.P.I.C di Roma, da una quindicina di anni propone laboratorio artistici finalizzati alla conoscenza e all’apertura di spazi creativi dentro di sé.

Corsi di questo insegnante