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La validità del documento amministrativo informatico – Cod. 60000110 - Professional Academy

La validità del documento amministrativo informatico – Cod. 60000110

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Registrazione e materiale didattico (Cod. 60000110) La validità del documento amministrativo informatico
    1. file - Istruzioni per visionare la registrazione del Webinar
    2. file - Slides di sintesi question time
  • Videolezione e Dispensa (Cod. 60000110) La validità del documento amministrativo informatico
    1. video - Videolezione
    2. file - Slides di sintesi
    3. file - Dispensa
    4. file - Istruzioni sessione live

Affinché i documenti amministrativi informatici abbiano e mantengano nel tempo il proprio valore legale, è necessario che vengano creati, trasmessi, conservati e protocollati in conformità alle nuove “Linee Guida AgID per la formazione, gestione e conservazione del documento informatico”, in vigore dal 10 settembre 2020.

Non è sufficiente produrre documenti in formato PDF. Il documento informatico formato e conservato in maniera non coerente con le disposizioni delle regole tecniche perde il suo valore legale: in questo caso il titolare dei documenti incorre in responsabilità civili, penali e amministrative.
Le nuove Linee Guida, raggruppando in un unico testo normativo tutte le regole tecniche e le circolari in materia, si aggiungono al recente D.L. Semplificazioni (convertito in Legge n. 120/2020), che ha apportato importanti cambiamenti in materia di digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi. La scadenza fissata per l’adeguamento alle nuove norme è fissata per il 7 giugno 2021.

Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:

  • Giovedì 5 novembre 2020: i partecipanti riceveranno una Videolezione e materiale didattico (dispensa e slides di sintesi), per analizzare nel dettaglio la tematica e preparare le eventuali domande da rivolgere alla relatrice. Al fine di consentire alla relatrice di analizzare le domande e poter rispondere in modo accurato, il termine per inviare i quesiti è fissato per lunedì 9 novembre 2020.
  • Giovedì 12 novembre 2020 (dalle ore 10.30 alle ore 11.30): Videoconferenza ”L’Esperto Risponde”. Webinar* in diretta con la relatrice. Durante questa sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

*Le registrazioni video del Webinar saranno rilasciate ai partecipanti entro le 24 ore successive.

Come funziona il nostro Webinar?

Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica standosene comodamente seduto davanti al Suo PC.
La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dalla nostra esperta.

Perché partecipare?

  • Per capire come attuare le nuove regole tecniche (Linee Guida AgID), in vigore dal 10 settembre 2020.
  • Per capire come cambiano le regole suicertificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate, dopo la pubblicazione in GU delle nuove Linee Guida e  la L. 120/20.
  • Per imparare a creare e conservare documenti amministrativi informatici che abbiano pieno valore legale.
  • Perché le Pubbliche Amministrazioni che producono ancora documenti cartacei utilizzano “NON DOCUMENTI”, ovvero documenti senza alcun valore legale.
  • Perché non è sufficiente salvare in PDF un documento per renderlo informatico. E’ necessario sapere come deve essere formato, trasmesso e conservato perché sia un vero documento informatico.
  • Per evitare di incorrere in responsabilità civile, penale e amministrativa in caso di perdita del valore legale dei documenti.
  • Per dissipare ogni dubbio e ricevere supporto dalla relatrice sulle tematiche più problematiche.

Videolezione e materiale didattico:  giovedì 5 novembre 2020

(Contenuti video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)

  • Le novità portate dal Decreto legge n. 76/2020 (Decreto semplificazioni) convertito con la Legge n. 120/2020
  • Il Codice dell’amministrazione digitale
  • Gli obblighi di “digital first” della PA. Le scadenze per i necessari adempimenti e le regole di condotta
  • Il contributo dell’AgID: le Linee Guida sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
  • Il “digital first” applicato nei processi di gestione documentale:
    • la formazione del documento informatico
    • la gestione del sistema conservazione nel rispetto dell’integrità e della riservatezza degli oggetti conservati
    • l’accesso ai documenti informatici
    • l’adozione degli strumenti di dematerializzazione presso fornitori esterni. Garanzie e responsabilità
    • L’accessibilità e le nuove regole stabilite dal Decreto semplificazioni

 

Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”giovedì 12 novembre 2020 (orario: 10.30 – 11.30)*

(Videoconferenza in diretta con la relatrice)

Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.

I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati viaemail entro lunedì 9 novembre 2020.

*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.

Avv. Chiara Fantini

Avv. Chiara Fantini

Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.

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