Home / La validità del documento amministrativo informatico – Cod. 60000110
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Affinché i documenti amministrativi informatici abbiano e mantengano nel tempo il proprio valore legale, è necessario che vengano creati, trasmessi, conservati e protocollati in conformità alle nuove “Linee Guida AgID per la formazione, gestione e conservazione del documento informatico”, in vigore dal 10 settembre 2020.
Non è sufficiente produrre documenti in formato PDF. Il documento informatico formato e conservato in maniera non coerente con le disposizioni delle regole tecniche perde il suo valore legale: in questo caso il titolare dei documenti incorre in responsabilità civili, penali e amministrative. Le nuove Linee Guida, raggruppando in un unico testo normativo tutte le regole tecniche e le circolari in materia, si aggiungono al recente D.L. Semplificazioni (convertito in Legge n. 120/2020), che ha apportato importanti cambiamenti in materia di digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi. La scadenza fissata per l’adeguamento alle nuove norme è fissata per il 7 giugno 2021.
Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:
*Le registrazioni video del Webinar saranno rilasciate ai partecipanti entro le 24 ore successive.
Come funziona il nostro Webinar?
Attraverso il Webinar di Professional Academy riceverà una formazione pratica standosene comodamente seduto davanti al Suo PC.La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo. Potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dalla nostra esperta.
Perché partecipare?
(Contenuti video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)
Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: giovedì 12 novembre 2020 (orario: 10.30 – 11.30)*
(Videoconferenza in diretta con la relatrice)
Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti.
I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati viaemail entro lunedì 9 novembre 2020.
*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!