Home / La validità del documento amministrativo informatico – Cod. 60000108
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Nonostante le regole di digitalizzazione dei documenti e delle procedure, così come delineate dal D.Lgs. 217/17 “Decreto Correttivo al CAD”, siano ampiamente in vigore, gli operatori della PA manifestano ancora molti dubbi sulla corretta formazione, archiviazione e trasmissione dei documenti: infatti, un singolo errore commesso nelle varie fasi del processo, rischia di rendere nullo il valore legale del documento.
Inoltre, il 5 giugno scorso sono state pubblicate in Gazzetta Ufficiale le “Linee guida contenenti le regole tecniche e raccomandazioni afferenti la generazione di certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate”.Queste linee guida tracciano le nuove specifiche tecniche di cui sono destinatari i prestatori di servizi fiduciari qualificati, ai sensi dell’art. 29 del CAD e del Regolamento Europeo eIDAS.Le regole tecniche in esse contenute individuano i requisiti per la convalida delle firme elettroniche qualificate e dei sigilli elettronici qualificati, nonché i requisiti per i certificati qualificati di autenticazione di siti web e per la validazione temporale elettronica qualificata. Prevedono, inoltre, gli obblighi per l’attuazione delle prescrizioni contenute nel regolamento eIDAS e le raccomandazioni volte a garantire l’interoperabilità e la fruizione dei servizi in rete.
Se un Ente invia o riceve da un’altra PA un documento in formato cartaceo sta ricevendo o inviando un “non documento”, ovvero un documento senza alcun valore legale.Non è sufficiente produrre documenti in formato PDF per rispettare gli obblighi di legge: i documenti informatici per essere considerati validi devono essere formati, archiviati e trasmessi secondo precise regole. Il documento informatico formato e conservato in maniera non coerente con le disposizioni delle regole tecnicheperde il suo valore legale: in questo caso il titolare dei documenti incorre in responsabilità civili, penali e amministrative.
Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:
* Le registrazioni video del Webinar saranno rilasciate ai partecipanti entro le 24 ore successive
Come funziona il nostro Webinar?
Destinatari / A chi è rivolto
Perché partecipare?
Giovedì 11 luglio 2019: Videolezione e slides di supporto
(Contenuti video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)
Giovedì 18 luglio 2019 (Orario: 10.30-11.30): Webinar in diretta con la Relatrice – L’esterto risponde
Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondiranno le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro lunedì 15 luglio 2019.*La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive.
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!