Loading...
La validità del documento amministrativo informatico (aggiornato alle Linee Guida AgID 2022) - Cod. 20006301 - Professional Academy

La validità del documento amministrativo informatico (aggiornato alle Linee Guida AgID 2022) - Cod. 20006301

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Videolezioni e materiale didattico (Cod. 20006301)_La validità del documento amministrativo informatico (aggiornato alle Linee Guida AgID 2022)
    1. video - Prima parte
    2. video - Seconda Parte
    3. video - Terza parte
    4. file - Dispensa teorica e operativa
    5. file - Slide di sintesi
    6. esame - Questionario di gradimento

Corso online di formazione pratica (e-Product) rivolto ai dipendenti pubblici e, in particolare, a coloro che si occupano di gestire documenti amministrativi informatici.
I contenuti vengono messi a disposizione tramite una piattaforma riservata.
Il materiale didattico (videolezione, dispensa e slides) permette di comprendere quali sono le caratteristiche del documento informatico, le nuove linee guida e aiuta ad approfondire le varie fasi per la redazione di un documento a norma di legge.

Dall’anno scorso sono in vigore le nuove Linee Guida AgID per la formazione, gestione e conservazione dei documenti.

Le Pubbliche Amministrazioni sono già obbligate dalle norme vigenti a produrre esclusivamente documenti in formato digitale, ma non basta salvare un documento in formato PDF e archiviarlo sul PC.

Il documento amministrativo informatico ha valore giuridico solo se è adeguatamente gestito e conservato: forma e contenuto non devono alterabili e bisogna garantire la staticità nella conservazione. Inoltre, deve essere memorizzato in un sistema di gestione informatica dei documenti.

L’obiettivo del nostro e-Product è illustrare come produrre, registrare e conservare i documenti amministrativi informatici, affinché abbiano pieno valore legale.

È possibile iscriversi tramite MePA/Consip: dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse, effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.

 

Che cosa è l’e-Product?

ll nostro e-Product è un corso online costituito da videolezioni, dispense e slides di sintesi, consultabili in qualsiasi momento.
Il materiale didattico è disponibile subito: dopo aver attivato l’account personale sulla nostra piattaforma elearning, potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro.
Il materiale didattico resterà in Suo possesso per sempre e potrà essere consultato nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.

 

Destinatari / A chi è rivolto

  • Ufficio Protocollo e Archiviazione
  • Responsabile della conservazione
  • Assistenti amministrativi
  • Tecnici referenti siti web PA

 

Perché partecipare?

  • Per apprendere come applicare le nuove regole tecniche (Linee Guida AgID) quando si crea, trasmette e conserva un documento amministrativo informatico.
  • Per capire come conformarsi alle nuove regole sui certificati elettronici qualificati, firme e sigilli elettronici qualificati e validazioni temporali elettroniche qualificate.
  • Per imparare a creare e conservare documenti amministrativi informatici che abbiano pieno valore legale.
  • Perché le Pubbliche Amministrazioni che producono ancora documenti cartacei utilizzano “NON DOCUMENTI”, ovvero documenti senza alcun valore legale.
  • Perché non è sufficiente salvare in PDF un documento per renderlo informatico. E’ necessario conoscere come deve essere formato, trasmesso e conservato perché sia un vero documento informatico.
  • Per evitare di incorrere in responsabilità civile, penale e amministrativa in caso di perdita del valore legale dei documenti.
  • Per dissipare ogni dubbio e ricevere supporto dalla relatrice sulle tematiche più complesse.

Programma dei contenuti (Videolezioni, dispense e slides di sintesi)

  • Il documento informatico, la firma del documento informatico e le copie informatiche
  • Le Linee Guida AgID in vigore dal 1° gennaio 2022: sintesi delle novità
  • Quali sono le conseguenze del nuovo assetto regolamentare
  • La formazione del documento informatico e i suoi strumenti principali: firma elettronica, sistemi di gestione e conservazione (cenni)
  • La produzione delle copie informatiche e la certificazione del processo
  • Le soluzioni di firma: firma elettronica, elettronica avanzata, qualificata, etc
  • Il documento informatico e le sue declinazioni
  • L’accesso al documento informatico
  • Che cosa si intende per documento informatico conservato?
  • Che valore ha il documento informatico conservato?
  • Il sistema di conservazione e le garanzie di immodificabilità e integrità

Avv. Chiara Fantini

Avv. Chiara Fantini

Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.

Corsi di questo insegnante