Home / La validità del documento amministrativo informatico - Cod. 60000107
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Il 27 gennaio 2017 entrerà in vigore il D.Lgs. 217/17 “Decreto Correttivo al Codice dell’Amministrazione Digitale”, approvato dal Consiglio dei Ministri l’11 dicembre 2017. Il D.Lgs. 217/17, che ha come obiettivo principale quello di accelerare l’attuazione dell’agenda digitale europea, apporterà diverse modifiche: linee guida specifiche per garantire maggiore certezza giuridica in materia di formazione, gestione e conservazione dei documenti digitali.
Le Pubbliche Amministrazioni sono già obbligate dalle norme vigenti a produrre esclusivamente documenti in formato digitali.
Per rispettare le nuove disposizioni di legge, però, non è sufficiente salvare il documento in formato PDF e archiviarlo in una cartella “virtuale” del PC: il documento quale rappresentazione informatica di atti, fatti, dati giuridicamente rilevanti può esistere giuridicamente solo se è adeguatamente staticizzato, gestito e conservato in idonei sistemi. Il documento informatico assume la caratteristica di immodificabilità solo se formato in modo che forma e contenuto non siano alterabili durante le fasi di tenuta e accesso e ne sia garantita la staticità nella fase di conservazione, e si specifica, inoltre, che lo stesso documento informatico, identificato in modo univoco e persistente, deve essere memorizzato in un sistema di gestione informatica dei documenti o di conservazione, la cui tenuta può anche essere delegata a terzi.
Il Webinar che abbiamo organizzato è strutturato in 2 momenti:
Come funziona il nostro Webinar?
Destinatari / A chi è rivolto
Perché partecipare?
Lunedì 25 febbraio 2019: invio via e-mail del materiale preparatorio (dispensa e slides)
Mercoledì 27 febbraio 2019 (Orario 10.30/12.00): Webinar con la docente
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!