Home / La sottoscrizione digitale dei contratti ai tempi del Covid-19 - Cod. 60001701
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Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
L’attuale emergenza sanitaria Covid-19 ha dato il via a una repentina trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione e delle aziende, che ha portato drastici mutamenti nella gestione dei rapporti lavorativi. In particolare, negli ultimi mesi si è ricorso ad un uso intensivo della firma digitale, strumento fondamentale per stipulare contratti a distanza: grazie al consolidamento dell’e-commerce e all’adozione dello smart working si è riscontrato un incrementato uso delle diverse tipologie di firme elettroniche, intese nelle loro varie declinazioni, confermate in ultimo dal Regolamento (EU) 2014/910 – Regolamento eIDAS.
Gli operatori della PA che in questi mesi hanno dovuto operare in smart working hanno constatato che sottoscrivere e gestire contratti e documenti informatici a distanza è molto complesso, soprattutto se il proprio ente non si è organizzato in modo ottimale e non ha attuato le giuste procedure per il lavoro a distanza. Ad esempio, far firmare anche un semplice contratto al dirigente incaricato poteva rivelarsi alquanto complesso.
Per dare risposte concrete a queste domande e mettere in pari il nostro Paese con il progresso tecnologico degli altri Paesi UE, sono state emanate specifiche regole tecniche (“Linee guida per la sottoscrizione elettronica di documenti ai sensi dell’art. 20 del CAD” del 21 aprile 2020), che rivalutano la funzione del Sistema pubblico di identità digitale (SPID) e agevolano le procedure..
Tuttavia, nonostante queste semplificazioni e agevolazioni, rimangono ancora molti dubbi, soprattutto per quanto riguarda il corretto utilizzo delle firme digitali, i limiti e le opzioni disponibili, l’applicazione delle semplificazioni portate dai decreti legge e l’utilizzo di SPID al fine della sottoscrizione dei documenti informatici.
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Destinatari / A chi è rivolto
Videoconferenza in diretta: martedì 7 luglio 2020 (Orario: 10.00 – 12.00)
Esperta formatrice, che ha maturato un’ampia esperienza sugli aspetti giuridici della dematerializzazione, archiviazione e conservazione digitale ex D.Lgs. n. 82/2005 e successive modifiche. Oltre all’attività di consulenza su progetti aziendali inerenti alla materia, è docente in corsi di formazione ed eventi organizzati nei settori pubblico e privato per le materie attinenti la tutela dei dati personali, la fatturazione elettronica, PEC e firme elettroniche. Autrice di numerosi articoli in materia di dematerializzazione e conservazione digitale.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!