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LA SEGRETERIA DIGITALE E IL NUOVO CAD: dalla dematerializzazione al sito web scolastico - Cod. 10014304 - Professional Academy

LA SEGRETERIA DIGITALE E IL NUOVO CAD: dalla dematerializzazione al sito web scolastico - Cod. 10014304

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Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10014304) La segreteria digitale e il nuovo CAD
    1. file - Dispensa lezione 1
    2. file - Slide di sintesi lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10014304) La segreteria digitale e il nuovo CAD
    1. file - Dispensa lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10014304) La segreteria digitale e il nuovo CAD
    1. file - Dispensa lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3
  • Lezione 4 (Cod. 10014304) La segreteria digitale e il nuovo CAD
    1. file - Dispensa lezione 4
    2. file - Slide di sintesi lezione 4
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    4. file - Test di autovalutazione lezione 4
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4

Corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni e rivolto a DSGA, assistenti amministrativi, tecnici e docenti referenti dei siti web delle scuole, per supportarli nel processo di dematerializzazione delle procedure e gestione dei problemi legati al lavoro quotidiano.

Nelle segreterie e negli uffici scolastici tutti i documenti, le istanze, le richieste, la protocollazione e il registro elettronico devono essere obbligatoriamente gestiti in modalità informatica, secondo le regole tecniche disposte dal nuovo CAD, recentemente modificato dalla L. 108/21 (di conversione del DL “Semplificazioni bis”), e nel rispetto delle indicazioni del nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2020/22.

Conformarsi ai nuovi obblighi normativi e conoscere le procedure è tutt’altro che semplice: un passaggio non rispettato o un singolo errore nel processo di dematerializzazione non causano solo perdite di tempo, ma rischiano di invalidare tutto il lavoro svolto.

Inoltre, l’emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova l’intero comparto scuola, in particolare chi opera in segreteria è stato costretto a riorganizzare tutti i processi amministrativi, per far fronte, nel modo più immediato e pratico possibile, alle problematiche quotidiane legate alla pandemia.

Sono molte le difficoltà più diffuse: gestire il workflow documentale, scegliere il software più adeguato in base alle esigenze dell’istituto, verificare la correttezza di una firma digitale, dividere le mansioni in segreteria e gestire correttamente i documenti amministrativi informatici.
Per aiutare gli operatori ad acquisire le competenze e aggiornarsi a livello normativo, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che La guiderà nel processo di dematerializzazione e gestione del lavoro quotidiano all’interno della scuola in cui presta servizio.

N.B.: Questo corso online è consigliato per la preparazione al concorso riservato al personale ATA, in quanto consente di conoscere l’organizzazione e le funzioni della segreteria scolastica nell’ottica di digitalizzazione dei processi e dei documenti informatici.

 

Cos’è l’Online Seminar?

L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.

Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.

Contenuti disponibili da mercoledì 8 settembre 2021: a partire da questa data il materiale potrà essere consultato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (15 ore di formazione).

 

Perché partecipare? Quali benefici si ottengono?

  • Imparare a gestire step by step le procedure di acquisizione, archiviazione e trasmissione dei documenti digitali.
  • Conoscere tutte le novità normative inerenti alle modifiche al CAD (L. 108/21 “Semplificazioni bis”) e al nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2020/22.
  • Prepararsi al concorso riservato al personale ATA.
  • Imparare a risolvere i problemi quotidiani legati alle varie fasi di dematerializzazione delle procedure.
  • Eliminare ogni dubbio legato alla firma digitale: dalle tipologie di firma da utilizzare al controllo della validità della stessa.
  • Imparare a strutturare e gestire in maniera corretta il sito web scolastico e la pagina istituzionale.
  • Capire le modalità e le tempistiche per la consegna della ricostruzione di carriera.
  • Formazione specifica e test intermedi di autovalutazione.
  • Spiegazioni chiare ed esempi commentati.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima lezione

La dematerializzazione della segreteria digitale

  • Il nuovo CAD con le modifiche introdotte dalla L.108/21
  • Strumenti, ruoli e protocollo

Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

La segreteria digitale: ruoli, compiti e gestione operativa

  • Come valutare i nuovi software disponibili sul mercato in base alle esigenze della scuola: il cloud marketplace
  • Il registro elettronico: nuove funzionalità e utilizzo a sostegno della DAD
  • Come gestire in modo operativo il lavoro quotidiano: giorni di malattia, permessi, ferie
  • Come gestire i documenti in entrata e in uscita (comunicazioni tra cittadino e PA e tra PPAA): Documento del MIUR – Documento del genitore – Documento interno alla scuola
  • La ricostruzione di carriera per i docenti e il personale ATA attraverso le nuove funzioni del portale SIDI
  • Come redigere documenti a norma accessibili, editabili provvisti di metadati

Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione

 

Terza Lezione

Dalla firma alla conservazione a norma

  • La gestione del ciclo di vita passivo della fatturazione elettronica: le nuove specifiche tecniche e il sistema di interscambio per le fatture elettroniche
  • La conservazione a norma della documentazione amministrativa in relazione alle nuove linee guida: standard comuni e prospettive europee
  • Le istanze on line: la firma elettronica con SPID e il nuovo art. 65 del CAD
  • Il documento informatico in relazione alle nuove linee guida sulla gestione documentale
    • Il riconoscimento della firma digitale
    • Come si firma correttamente: esempio con Arubasign (pdf/p7m)
    • Tipi di firme da utilizzare in base alle diverse casistiche
    • Come si controlla correttamente la firma
    • Metadati e tipologie di PDF

Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione

 

Quarta Lezione

Il sito web scolastico “edu.it”: gestione e contenuti

  • Le macro aree del sito web scolastico
  • Amministrazione trasparente: ruolo e compiti del DS
  • Pubblicità legale: requisiti e il file ‘robots.txt’
  • Differenza tra amministrazione trasparente e albo online
  • Come deve essere strutturato il sito web scolastico? Chi lo amministra?
  • Il nuovo servizio ‘web analytics Italia’ fornito dall’Agid
  • Le istanze on line: la firma elettronica con SPID
  • Il ruolo dei social all’interno della Scuola: utilizzo feed RSS, Telegram, Twitter come canali informativi
  • Le misure minime di sicurezza informatica: aggiornamento AGID
  • Privacy, pubblicazione di foto e dati di minori: quali contenuti si possono diffondere e quali no?
  • Creazione e gestione della pagina istituzionale della scuola
  • La DAD nel rispetto della privacy

Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione

Dott. Mario Grimaldi

Dott. Mario Grimaldi

Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.

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