Home / LA SEGRETERIA DIGITALE E IL NUOVO CAD: dalla dematerializzazione al sito web scolastico - Cod. 10014303
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Online Seminar di 4 lezioni rivolto a DSGA, assistenti amministrativi, tecnici e docenti referenti dei siti web delle scuole, per supportarli nel processo di dematerializzazione delle procedure e gestione dei problemi legati al lavoro quotidiano.
Nelle segreterie e negli uffici scolastici tutti i documenti, le istanze, le richieste, la protocollazione e il registro elettronico devono essere obbligatoriamente gestiti in modalità informatica, secondo le regole tecniche disposte dal nuovo CAD, recentemente modificato dalla L. 120/20 (di conversione del DL “Semplificazioni”), e nel rispetto delle indicazioni del nuovo Piano Triennale per l’Informatica 2020/22.
Conformarsi ai nuovi obblighi normativi e conoscere le procedure è tutt’altro che semplice: un passaggio non rispettato o un singolo errore nel processo di dematerializzazione non causano solo perdite di tempo, ma rischiano di invalidare tutto il lavoro svolto. Inoltre, l’emergenza sanitaria in corso sta mettendo a dura prova l’intero comparto scuola, in particolare chi opera in segreteria è stato costretto a riorganizzare tutti i processi amministrativi, per far fronte, nel modo più immediato e pratico possibile, alle problematiche quotidiane legate alla pandemia.
Sono molte le problematiche più diffuse:gestire il workflow documentale, scegliere il software più adeguato in base alle esigenze dell’istituto, verificare la correttezza di una firma digitale, dividere le mansioni in una segreteria e gestire correttamente i documenti.
Per aiutare gli operatori adacquisire le competenze per operare in regime di smart working, abbiamo realizzato un Online Seminar operativo, che La guiderà nel processo di dematerializzazione e gestione del lavoro quotidiano all’interno della scuola in cui presta servizio.
N.B. Questo corso online è consigliato per la preparazione al concorso riservato al personale ATA, in quanto consente di conoscere l’organizzazione e le funzioni della segreteria scolastica nell’ottica di digitalizzazione dei processi e dei documenti informatici.
Cos’è l’Online Seminar?
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da4 lezioni (dispense, slides, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito account web ad accesso riservato.
Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione (15 ore di formazione).
Perchè partecipare? Quali benefici si ottengono?
Prima LezioneLa dematerializzazione della segreteria digitale
Dispensa/Slides di sintesi/Test di autovalutazione
Seconda LezioneLa segreteria digitale: ruoli, compiti e gestione operativa
Terza LezioneDalla firma alla conservazione a norma
Quarta LezioneIl sito web scolastico: gestione e contenuti
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!