Home / La posizione assicurativa pensionistica nel Pubblico Impiego - Cod. 10029102
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), rivolto al personale degli enti locali e statali deputato alla consultazione, verifica e messa a punto delle posizioni assicurative dei dipendenti.
La gestione della posizione assicurativa pensionistica dei dipendenti pubblici è un processo estremamente complesso a causa della molteplicità di fattori in gioco.La normativa in materia è spesso soggetta a frequenti modifiche e aggiornamenti, rendendo difficile tenersi aggiornati sulle disposizioni vigenti.Inoltre, la varietà di regimi pensionistici esistenti per le diverse categorie di dipendenti pubblici, unitamente alle possibili interruzioni o riprese del servizio, contribuisce a rendere ogni singolo caso un unicum.A ciò si aggiungono le continue riforme del sistema pensionistico, che comportano la necessità di ricalcolare le posizioni assicurative e di adeguare i sistemi informatici.Infine, la gestione di un elevato numero di posizioni assicurative richiede l’impiego di risorse significative e l’adozione di procedure accurate, per evitare errori che potrebbero avere ripercussioni importanti sulla liquidazione delle pensioni.
La Legge di Bilancio 2024, infatti, è intervenuta introducendo nuovi requisiti per il trattamento pensionistico di vecchiaia, modificando il termine di decorrenza e la misura (importo) del trattamento pensionistico anticipato, introducendo la proroga fino al 31 dicembre 2024 della c.d. “APE sociale” e aumentando il requisito anagrafico richiesto, che passa da 63 anni a 63 anni e 5 mesi.E’ stata anche prorogata la Quota 103 (almeno 62 anni e 41 anni di contributi) per tutto il 2024.Inoltre, dopo un periodo di sperimentazione, è ora possibile utilizzare la piattaforma A.S.I. in alternativa a Passweb.
Il nostro pratico corso online si propone di fornire una panoramica completa e aggiornata sulla gestione della posizione assicurativa pensionistica dei dipendenti pubblici.
È possibile iscriversi anche tramite MEPA/Consip. Dopo essersi collegati al sito www.acquistinretepa.it, cercare la società AIDEM SRL (P.IVA 02386580209) e consultare il nostro catalogo. Individuato il corso d’interesse effettuare l’Ordine Diretto o l’RdO.
Cos’è l’Online Seminar?
Obiettivi e benefici
Prima LezioneIndicazioni legislative
Video, slides, esempi e questionario di autovalutazione
Seconda LezioneCome utilizzare Passweb
Terza LezioneIl nuovo portale A.S.I.
ESAME FINALEI partecipanti che supereranno l’esame riceveranno il certificato di “ESPERTO IN SISTEMAZIONE DELLE POSIZIONI ASSICURATIVE PENSIONISTICHE DEL PERSONALE DIPENDENTE”.
DSGA in servizio, autrice di pubblicazioni settoriali ed esperta relatrice sulla gestione amministrativa e contabile delle istituzioni scolastiche in numerosi corsi e convegni.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!