Home / La nuova valutazione nella scuola primaria - Cod. 60002002
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica diviso in due momenti (Webinar), accreditato dal MIUR e rivolto a insegnanti e dirigenti della scuola primaria, per imparare a svolgere la valutazione degli alunni nel modo corretto, nel rispetto delle nuove modalità.
La valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria per l’Anno Scolastico 2020/2021 deve essere espressa per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali (compresa l’educazione civica) attraverso un giudizio descrittivo che supera il voto numerico (in base all’Ordinanza Ministeriale n. 172/2020).
Questo cambiamento, nonostante le recenti Linee Guida ministeriali, ha lasciato molti dubbi e incertezze nei docenti. Infatti, al di là delle informazioni a disposizione, le indicazioni concrete e autorevoli che possano supportare i docenti nel corretto utilizzo dei nuovi strumenti valutativi sono molto scarse.
Perciò, per fornire a docenti e dirigenti della scuola primaria tutto il supporto necessario, abbiamo organizzato un Webinar strutturato in 2 momenti:
Il corso è accreditato dal MIUR (4 ore di formazione certificate) e presente sulla Piattaforma Sofia; può essere pagato anche attraverso la Carta del Docente (Codice Identificativo: 57567).
Come funziona il nostro Webinar?
Attraverso il nostro Webinar riceverà una formazione pratica, comodamente seduto davanti al proprio PC. Sono sufficienti soltanto una connessione a Internet e una cuffia con microfono (opzionale). È possibile accedere alla sessione live anche se si è fuori sede o in viaggio, utilizzando una semplice applicazione gratuita per smartphone.
La sessione in diretta verrà registrata e resa disponibile per tutti i partecipanti dal giorno successivo.
Ogni partecipante potrà formulare domande e ricevere risposte personalizzate direttamente dalla nostra esperta.
Perché partecipare?
Videolezione e materiale didattico disponibile da martedì 11 maggio 2021(Contenuti video, slides e dispense disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato dei soli partecipanti)
Webinar in diretta “L’Esperto Risponde”: giovedì 20 maggio 2021 (orario: 17.00 – 19.00) (Videoconferenza in diretta con la relatrice)*
Nella sessione in diretta la relatrice risponderà ai quesiti pervenuti e approfondirà le tematiche segnalate dai partecipanti. I quesiti dei partecipanti dovranno essere inviati via email entro venerdì 14 maggio 2021. *La registrazione video del Webinar sarà disponibile entro le 24 ore successive
Attualmente dirigente scolastica dell’IIS Schiapparelli-Gramsci di Milano, si occupa di formazione per il personale scolastico, in particolare su tematiche inerenti la progettazione dei curricoli e la valutazione. Si interessa di valutazione di sistema, degli apprendimenti e del personale.
Ha partecipato direttamente all’elaborazione della più recente normativa scolastica, in particolare l’autonomia scolastica, la valutazione del sistema, del personale e degli apprendimenti, l’inclusione e la formazione. È stata dirigente tecnica del MIUR.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!