Home / La nuova valutazione didattica degli alunni e studenti con BES - Cod. 10014004
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Online Seminar di 4 lezioni, per supportare docenti e dirigenti ad attuare concretamente le nuove disposizioni in materia di valutazione degli apprendimenti, alla luce delle recenti modifiche introdotte dal D.Lgs. 62/17.
Il D. Lgs. 62/17 “Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato”, in attuazione della L. 107/15 “Riforma Buona Scuola”, ha recentemente introdotto molteplici disposizioni che impattano anche le modalità di valutazione degli alunni e studenti con BES e DSA.
In particolare, l’art. 11 del Decreto stabilisce lemodalità con cui verranno valutati il comportamento e lo sviluppo delle potenzialità dell’apprendimento.Inoltre, introduce specifiche regole per la somministrazione delle prove standardizzate, l’uso di strumenti compensativi e misure dispensative e sulle modalità di svolgimento degli Esami di Stato.
La nostra esperta, dott.ssa Laura Barbirato, guiderà i partecipanti nella messa in pratica delle più opportune strategie didattiche, affinché la valutazione diventi uno strumento per garantire il successo formativo di tutti gli studenti, e nella costruzione di percorsi di apprendimento differenziati (individualizzati / personalizzati).
Ciascun partecipante riceverà tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.
In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potràaggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul proprio PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima LezioneQUADRO TEORICO DI RIFERIMENTO
Slides di sintesi / Test di autovalutazione
Seconda LezioneCOME COSTRUIRE PERCORSI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI
Terza lezioneDALL’APPRENDIMENTO ALLA VALUTAZIONE
Quarta LezioneVALUTAZIONE E BES: ambiguità e dubbi alla luce delle recenti normative
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!