Home / La nuova Pubblica Amministrazione Digitale: come riorganizzare i processi‚ le funzioni e le responsabilità alla luce del D.L. Semplificazioni bis (D.L. 77/21) e del PNRR - Cod. 10021203
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) suddiviso in 4 lezioni per supportare chi lavora in un ente pubblico a organizzare processi, compiti e responsabilità, al fine di rispettare tutti gli obblighi in materia di digitalizzazione e semplificazione dei processi amministrativi.
Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e il D.L. 77/21 (Decreto Semplificazioni bis) hanno introdotto una serie di norme che spingono l’acceleratore sull’obbligo di trasformazione digitale che ogni Pubblica Amministrazione deve garantire.
Le disposizioni impongono una necessaria riprogrammazione interna in termini di risorse e processi gestionali. Non sono concesse ulteriori proroghe.
A tal fine sono stati rafforzati i poteri di controllo dell’AGID, a cui spettano la vigilanza, la verifica e il monitoraggio sul rispetto delle disposizioni in materia di innovazione tecnologica e digitalizzazione della PA.
Inoltre, le violazioni accertate dall’ente avranno conseguenze ai fini della misurazione e della valutazione della performance individuale dei dirigenti responsabili e comportano responsabilità dirigenziale e disciplinare. In caso di violazioni sono previste persino sanzioni che variano dai 10mila ai 100mila euro.
Non è sufficiente scannerizzare un documento o rispondere a un’email dei cittadini per soddisfare il requisito di PA digitale. Deve essere rivisto l’intero flusso di lavoro e il RTD è chiamato a coordinare la riorganizzazione e la gestione di ogni passaggio.
Un singolo inadempimento può costare molto caro.
Per supportarLa a riorganizzare i processi amministrativi, affinché siano conformi alle nuove disposizioni imposte dalla D.L. 77/21, Le proponiamo un e-Seminar pratico e operativo, che Le fornirà tutta la formazione necessaria in materia di digitalizzazione e semplificazione della PA.
Cos’è l’e-Seminar?
Partecipando al nostro e-Seminar otterrà i seguenti benefici:
Prima Lezione disponibile da mercoledì 8 settembre 2021
PNRR e D.L. 77/2021: le novità per il processo di digitalizzazione della PA
Video, Dispense, Slides di Sintesi, Test di Autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 15 settembre 2021
Dai documenti ai processi. Come attuare la digitalizzazione in concreto
Terza Lezione disponibile da mercoledì 22 settembre 2021
PA e cittadini: applicazioni, servizi e modalità per rendere più fluido e immediato il dialogo
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 29 settembre 2021
Ruoli e compiti per la trasformazione digitale
ESAME FINALE (Facoltativo/Online): mercoledì 6 ottobre 2021 I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di Esperto in “Riorganizzazione digitale della PA”.
Esperto in tecnologie dell’informazione e IT e consulente esperto in tematiche di gestione documentale nelle II.SS, docente in numerosi corsi di formazione nell’ambito del PNSD, rivolti ai DSGA, AA e AT.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!