benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Lezione 1 (Cod. 10027201) La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti
video - Video 1_Introduzione
video - Video 2_Cos'è la piattaforma e le norme di legge che la regolano
video - Video 3_Finalità della piattaforma
video - Video 4_A cosa serve SEND
video - Video 5_Come funziona SEND
video - Video 6_Vantaggi di SEND
video - Video 7_Processo di adesione
video - Video 8_Ambito di applicazione
file - Slide
esame - Questionario intermedio di autovalutazione
Lezione 2 (Cod. 10027201) La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti
video - Video 1_Strumenti informativi necessari per utilizzare SEND
video - Video 2_I soggetti interessati
video - Video 3_Modalità di accesso
video - Video 4_La notifica dell'atto
video - Video 5_Il contenuto della piattaforma
video - Video 6_Il codice IUN
video - Video 7_La disponibilità del documento informatico
file - Slide
esame - Questionario intermedio di autovalutazione
Lezione 3 (Cod. 10027201) La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti
video - Video 1_Funzionamento della piattaforma
video - Video 2_Invio e ricezione delle notifiche
video - Video 3_Il processo di notificazione in breve
video - Video 4_Il destinatario
video - Video 5_Il perfezionamento della notifica
video - Video 6_Conservazione degli atti e costi di notifica
video - Video 7_Conclusioni
video - FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario (parte 1)
video - FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario (parte 2)
video - FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario (parte 3)
video - FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario (parte 4)
video - FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario (parte 5)
file - Slide
esame - Questionario intermedio di autovalutazione
esame - Questionario di gradimento
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), strutturato in 3 lezioni accessibili tramite piattaforma web e indirizzato a tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono imparare a utilizzare la nuova piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) per la notifica digitale degli atti (art. 26 del D.L. 76/2020 s.m.i.).
La Prima Lezione analizza il Regolamento che disciplina la Piattaforma e ne chiarisce l’istituzione e le finalità, nonché il valore innovativo e di semplificazione amministrativa.La Seconda Lezione illustra le modalità di funzionamento della Piattaforma: strumenti informatici necessari, contenuti, soggetti interessati. Infine, la Terza Lezione descrive, step by step, il processo di notificazione digitale degli atti, con particolare riguardo alla conservazione dei documenti informatici e alla gestione della privacy dei soggetti coinvolti. Inoltre è presente un focus sul percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario.
Il 17 luglio 2023 è diventata pienamente operativa la nuova Piattaforma SEND. Tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni a persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni e altri soggetti pubblici o privati ora possono farlo digitalmente, risparmiando tempo e denaro, attraverso procedure più semplici e snelle.
Diversi Comuni hanno già scelto di utilizzare la Piattaforma SEND. L’obiettivo è farla adottare a tutti gli enti pubblici sul territorio nazionale entro il 2024.
Il corso che Professional Academy (AIDEM SRL) ha realizzato è volto a far apprendere ai partecipanti come funziona la Piattaforma SEND per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni disponibili su un apposito portale web ad uso esclusivo di tutti gli operatori della PA che necessitano di una formazione pratica, senza vincoli di orari, tempo e utilizzo.
Disponibilità immediata del materiale didattico.
Potrai accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul PC, senza doversi assentare dall’ufficio.
Il materiale didattico potrà essere consultato e studiato nei tempi e nei modi che ciascun partecipante riterrà più opportuni.
Potrai esercitarti con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento, al fine di consolidare il lavoro svolto.
Potrai dissipare ogni dubbio formulando quesiti direttamente al nostro esperto.
L’Online Seminar termina con un esame finale (facoltativo e online) che, in caso di esito positivo, ti consentirà di ricevere il certificato di Esperto in Notifica digitale degli atti della PA. In caso di esito negativo riceverai comunque un attestato di partecipazione finale.
Benefici e vantaggi
Imparare a utilizzare tutte le funzionalità della nuova Piattaforma SEND, operativa dal 17 luglio 2023: dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.
Conoscere quali sono i documenti che è possibile inviare con valore legale e quali quelli esclusi.
Imparare a notificare correttamente gli atti attraverso la piattaforma.
Apprendere come agire nel caso in cui il destinatario non disponga di un domicilio legale.
Capire come garantire il corretto trattamento dei dati, nel rispetto della privacy e delle responsabilità delle parti.
Essere preparati quando avverrà il totale passaggio delle notifiche da carta al digitale.
Linee guida, esempi e best practice.
Praticità di utilizzo: formazione online accessibile in ogni momento e da qualsiasi luogo.
Massima flessibilità: il materiale didattico resterà in tuo possesso e potrai consultarlo nei modi e nei tempi che riterrai più opportuni.
Ricevere indicazioni pratiche, materiali di approfondimento, esempi concreti, risposte esaustive ai tuoi quesiti, che ti consentiranno di applicare subito correttamente le nuove procedure.
Certificare le nuove competenze acquisite.
Prima Lezione
Ambito di applicazione e tipologia degli atti da “caricare” nella Piattaforma
La piattaforma digitale come strumento innovativo e di semplificazione amministrativa: il PNRR e il quadro normativo
Il regolamento sul funzionamento della piattaforma: le conseguenze operative dopo la sua entrata in vigore
Nuova Piattaforma SEND: cosa è e a cosa serve. Un modo alternativo per effettuare le notificazioni degli atti
Istituzione e finalità: adesione obbligatoria o facoltativa? Conseguenza della scelta
Oggetto e ambito di applicazione: i documenti che la PA potrà inviare con valore legale e quali gli atti esclusi
Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
Come funziona la Piattaforma SEND
Modalità di funzionamento della Piattaforma
Gli strumenti informatici necessari per il suo funzionamento
I soggetti interessati: il soggetto gestore, gli enti mittenti, i funzionari, etc.
Le modalità di accesso alla piattaforma da parte dei funzionari individuati
Il contenuto della piattaforma in relazione al documento “caricato”: la documentazione prodotta dal sistema
La disponibilità del documento informatico sulla piattaforma
Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezione
Come notificare gli atti attraverso la Piattaforma SEND
La notificazione: la spedizione digitale e la notificazione in forma analogica. L’avviso di cortesia e le relative attestazioni
La consultazione degli atti da parte del destinatario e l’accesso alla piattaforma mediante delega
Il perfezionamento della notifica e le modalità di accesso alla piattaforma digitale da parte dei destinatari degli atti: la situazione in caso di domicilio digitale pieno, non attivo o scaduto
La conservazione dei documenti informatici disponibili sulla piattaforma: tempistica e modalità
La piattaforma e la privacy: trattamento dei dati e responsabilità
FOCUS: il percorso della notifica dalla partenza all’arrivo al destinatario, come l’amministrazione può controllare lo stato dell’arte e procedere agli adempimenti
Videolezione, slides di sintesi, test di autovalutazione
Esame finale(facoltativo e online)
I partecipanti con esito positivo riceveranno il certificato di Esperto in “Notifica digitale degli atti della PA”.
Dott. Stefano Paoli
Esperto in materie giuridiche applicate alla P.A., Consultant HR Senior, Membro Transparency International Italia, Membro ASSODPO. Da anni svolge attività di formazione e consulenza.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Aprire i singoli files in ordine di apparizione;
Svolgere il test intermedio (se previsto);
Cliccare sul pulsante “Completata – Next” posto in basso a destra.
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.