Home / La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti - Cod. 10027202
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), strutturato in 3 lezioni accessibili tramite piattaforma web e indirizzato a tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono imparare a utilizzare la nuova piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) per la notifica digitale degli atti (art. 26 del D.L. 76/2020 s.m.i.).
La Prima Lezione analizza il Regolamento che disciplina la Piattaforma e ne chiarisce l’istituzione e le finalità, nonché il valore innovativo e di semplificazione amministrativa.
La Seconda Lezione illustra le modalità di funzionamento della Piattaforma: strumenti informatici necessari, contenuti, soggetti interessati.
La Terza Lezione descrive, step by step, il processo di notificazione digitale degli atti, con particolare riguardo alla conservazione dei documenti informatici e alla gestione della privacy dei soggetti coinvolti.
Il 17 luglio 2023 è diventata pienamente operativa la nuova Piattaforma SEND. Tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni a persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni e altri soggetti pubblici o privati ora possono farlo digitalmente, risparmiando tempo e denaro, attraverso procedure più semplici e snelle.
Diversi Comuni hanno già scelto di utilizzare la Piattaforma SEND. L’obiettivo è farla adottare a tutti gli enti pubblici sul territorio nazionale entro il 2024.
Il corso che Professional Academy (AIDEM SRL) ha realizzato è volto a far apprendere ai partecipanti come funziona la Piattaforma SEND per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Benefici e vantaggi
Esperto in materie giuridiche applicate alla P.A., Consultant HR Senior, Membro Transparency International Italia, Membro ASSODPO. Da anni svolge attività di formazione e consulenza.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!