Home / La nuova Piattaforma SEND per la notifica digitale degli atti - Cod. 10027201
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), strutturato in 3 lezioni accessibili tramite piattaforma web e indirizzato a tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono imparare a utilizzare la nuova piattaforma SEND (Servizio Notifiche Digitali) per la notifica digitale degli atti (art. 26 del D.L. 76/2020 s.m.i.).
La Prima Lezione analizza il Regolamento che disciplina la Piattaforma e ne chiarisce l’istituzione e le finalità, nonché il valore innovativo e di semplificazione amministrativa.
La Seconda Lezioneillustra le modalità di funzionamento della Piattaforma: strumenti informatici necessari, contenuti, soggetti interessati.
La Terza Lezione descrive, step by step, il processo di notificazione digitale degli atti, con particolare riguardo alla conservazione dei documenti informatici e alla gestione della privacy dei soggetti coinvolti.
Il 17 luglio 2023 è diventata pienamente operativa la nuova Piattaforma SEND. Tutte le Pubbliche Amministrazioni che devono notificare atti, provvedimenti, avvisi e comunicazioni a persone fisiche o giuridiche, enti, associazioni e altri soggetti pubblici o privati ora possono farlo digitalmente, risparmiando tempo e denaro, attraverso procedure più semplici e snelle.
Diversi Comuni hanno già scelto di utilizzare la Piattaforma SEND. L’obiettivo è farla adottare a tutti gli enti pubblici sul territorio nazionale entro il 2024.
Il corso che Professional Academy (AIDEM SRL) ha realizzato è volto a far apprendere ai partecipanti come funziona la Piattaforma SEND per la notifica degli atti della Pubblica Amministrazione, dalle modalità di accesso alla conservazione dei documenti.
Cos’è l’e-Seminar? Come funziona?
Benefici e vantaggi
Esperto in materie giuridiche applicate alla P.A., Consultant HR Senior, Membro Transparency International Italia, Membro ASSODPO. Da anni svolge attività di formazione e consulenza.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!