Home / La nuova disciplina per l'affidamento e la gestione degli impianti sportivi - Cod. 10027405
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), strutturato in 3 lezioni disponibili tramite piattaforma web, rivolto ai dipendenti pubblici.
L’obiettivo è attuare correttamente le procedure per la creazione, ammodernamento, riqualificazione e gestione degli impianti sportivi, in base alle disposizioni specifiche del D.Lgs. 38/21 (“Riforma dello Sport”) e alle ultime modifiche (D.Lgs. 120/23).
Il corso si rivolge a tutti gli Enti Pubblici e Locali, che sono tenuti a seguire specifici iter procedurali, con requisiti e condizioni che variano a seconda dei casi individuati dal D.Lgs. 38/21, per effettuare lavori di costruzione, ammodernamento e per affidare in gestione l’impiantistica sportiva locale.
Nella prima lezione viene illustrato il quadro normativo (aggiornato dal D. Lgs. 120/23) e chiarita la distinzione tra impianti con o senza rilevanza economica.La seconda lezione analizza leprocedure per la creazione e l’ammodernamento degli impianti sportivi (D.Lgs. 38/21), l’iter e le condizioni da rispettare per l’affidamento in gestione.Infine, la terza lezione analizza tutti i documenti necessari per l’affidamento dell’impianto sportivo e fornisce indicazioni per redigerli correttamente.
Gli impianti sportivi hanno un’importanza strategica per un Ente Pubblico e Locale: se gestiti in modo attento alle esigenze della comunità, diventano fondamentali per la valorizzazione del territorio (sotto il punto di vista occupazionale, economico e sociale) e favoriscono l’aggregazione e l’inclusione.
Tuttavia, la loro gestione non è semplice, perché la nuova disciplina (“Riforma dello Sport”) coinvolge aspetti molto tecnici e specifici ed è fortemente legata al nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/23), che ha rivoluzionato la materia degli appalti e delle concessioni.
L’obiettivo del corso è supportare gli Enti nel corretto svolgimento delle nuove procedure, al fine di garantire l’efficacia del procedimento ed evitare l’esclusione.
Cos’è l’Online Seminar?
Perché partecipare a questo corso online di formazione?
Prima Lezione Il D.Lgs. 38/21 (“Riforma dello Sport”)
Video, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda LezioneLe nuove procedure per la realizzazione e gestione degli impianti sportivi
Terza Lezione Documentazione necessaria e casi pratici
Video, Slides di sintesi, Modelli, Test di autovalutazione
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da svolgere entro 60 giorni dall’attivazione del corsoI partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un certificato di Esperto in “affidamento e gestione degli impianti sportivi”
Segretario Generale di Enti Locali, Componentedi Nuclei di Valutazione, RPCT, Esperto inmateria di gestione di Risorse Umane e Appalti.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!