Home / La matematica prima dei numeri - Cod. 10024001
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti (con proposte didattiche, schede pronte per l’uso e suggerimenti pratici) a sviluppare e potenziare i prerequisiti e le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti dell’area logico-matematica.
Il materiale didattico (videolezioni, dispense, slides di sintesi e questionari) viene messo a disposizione nelle date indicate tramite una piattaforma web riservata ed è accessibile in qualsiasi momento, senza vincoli.
Ogni lezione è dedicata a un tema specifico. Dopo una prima parte introduttiva in cui si parla di funzioni cognitive e apprendimento, viene dedicato spazio alla funzione del confronto e al concetto di “permanenza dell’oggetto”.
In seguito la relatrice illustrerà la classificazione, con riferimento alle operazioni mentali coinvolte; inoltre, suggerirà attività da proporre agli alunni, con o senza l’uso di schede. Il corso termina con una lezione dedicata all’orientamento spaziale e al problem solving, per stimolare gli alunni a sviluppare entrambi.
Conoscere come stimolare i precursori cognitivi dell’area-logico matematica fin dai primi anni scuola è fondamentatale per lo sviluppo degli apprendimenti futuri.
L’obiettivo del corso è supportare i docenti nel progettare attività che favoriscano un approccio ludico e attivo: lavorare sul confronto delle quantità, sulla classificazione di oggetti, giochi, forme, colori; coinvolgere gli alunni con attività di orientamento spaziale, introducendo anche concetti di geometria e topologia, etc.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 69841) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.
Che cos’è l’e-Seminar?
Perchè partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?
Prima Lezione disponibile da giovedì 10 marzo 2022Introduzione
Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio
Seconda Lezione disponibile da giovedì 17 marzo 2022Confronto e permanenza dell’oggetto
Terza Lezione disponibile da giovedì 24 marzo 2022Classificazione e raccolta dati
Quarta Lezione disponibile da giovedì 31 marzo 2022Orientamento spaziale e modalità di problem solving
Pedagogista, esperta in prima infanzia, pedagogia cognitiva e DSA.
Applicatrice del metodo Feuerstein, esperta in Mindfulness e mediatrice familiare.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!