Home / La gestione delle disabilità sensoriali a scuola - Cod. 10023801
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), strutturato in 3 lezioni e rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico, per imparare a gestire le disabilità sensoriali a scuola.
Con “disabilità sensoriale” si intendono le compromissioni legate alla capacità di vedere e/o sentire (cecità, ipovisione, sordità, ipoacusia, sordocecità).
Un alunno che presenta disabilità sensoriali comunica e si approccia in modo diverso dal resto della classe; dunque necessita di un’attenzione maggiore da parte dell’insegnante.Impostare un intervento educativo che parta dall’analisi e dalla valutazione e che si concretizzi in azioni strutturate da programmare in aula è fondamentale per garantire all’alunno un aiuto concreto.
Tuttavia, queste operazioni non sono semplici, perché le problematiche con cui gli insegnanti devono confrontarsi sono molteplici e non risolvibili con l’improvvisazione:
N.B. – Le disabilità sensoriali vanno conosciute, osservate e valutate: solo in questo modo il docente può programmare strategie e interventi ad hoc ed essere realmente utile all’alunno. Improvvisare senza conoscere quale metodo applicare, quali sono le peculiarità dell’alunno coinvolto e quali sono gli errori da evitare può essere molto pericoloso.
Per tutte queste ragioni abbiamo organizzato un nuovo e-Seminar operativo.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore) e presente sulla Piattaforma Sofia(Codice Identificativo: 67739), quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali sono gli obiettivi del corso?
Prima Lezione disponibile da giovedì 3 febbraio 2022Normativa e introduzione
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da giovedì 10 febbraio 2022Strategie didattiche e di potenziamento
Terza Lezione disponibile da giovedì 17 febbraio 2022I disabili sensoriali e l’integrazione scolastica: approccio pedagogico e nuove tecnologie
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!