Loading...
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa - Cod. 10020207 - Professional Academy

La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa - Cod. 10020207

Indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10020206) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. video - Video 1_Cos'è e a cosa serve la CAA
    2. video - Video 2_Destinatari ed evoluzione della CAA
    3. video - Video 3_La CAA come strumento per la continuità didattica
    4. file - Dispensa
    5. file - Slide
    6. esame - Test intermedio
  • Lezione 2 (Cod. 10020206) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. video - Video 1_Disturbo del linguaggio, fluenza e spettro autistico
    2. video - Video 2_Studenti stranieri, late talkers, adulti
    3. file - Dispensa
    4. file - Slide
    5. esame - Test intermedio
  • Lezione 3 (Cod. 10020206) La Comunicazione Aumentativa e Alternativa come supporto alle difficoltà comunicative nella pratica educativa
    1. video - Video 1_PECS, VOCAS, tabelle e schede di comunicazione
    2. video - Video 2_Carta diritti comunicazione, vocabolario gesti, quaderno resti
    3. video - Video 3_La CAA come strumento di inclusione
    4. file - Dispensa
    5. file - Carta dei diritti della comunicazione
    6. file - Come creare un ambiente adatto alla comunicazione
    7. file - Esempi di quaderni mobili
    8. file - Esempio di schede da stampare
    9. file - Esempio di utilizzo di PECS
    10. file - Slide
    11. esame - Test intermedio

Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 3 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado scolastico. L’obiettivo è imparare a utilizzare in classe la Comunicazione Aumentativa e Alternativa.

Nella prima lezione sono illustrati i concetti base, poi si passa all’analisi dell’inquadramento e degli ambiti applicativi. Il programma termina con la descrizione degli strumenti più adatti per applicarla a scuola: quaderni, schede mobili, applicazioni e siti internet.

Se non adeguatamente trattati, i disturbi della comunicazione possono compromettere lo sviluppo dei bambini, soprattutto nell’ambito cognitivo e relazionale. È dunque fondamentale trovare modalità che consentano di riattivare precocemente le interazioni funzionali.
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) rappresenta un intervento prezioso, sia per prevenire un ulteriore impoverimento delle capacità, sia per dare la possibilità di esprimersi a chi non può farlo.

È una pratica che mira a compensare la disabilità attraverso l’uso di un sistema flessibile e su misura per ogni persona. Uno degli strumenti più utilizzati è la “scrittura in simboli”, adatta in moltissimi contesti:disabilità di sviluppo, paralisi cerebrale infantile, disabilità intellettive, disturbi dello spettro autistico. late talkers.

La CAA è un approccio da adattare in modo diverso su ogni studente che ne ha bisogno, per questo motivo è fondamentale che ogni docente la conosca e la sappia applicare in aula.
L’obiettivo dell’Online Seminar è proprio quello di illustrare ai docenti la CAA e aiutarli a utilizzarla per favorire l’inclusione di tutti gli alunni.

Il corso è accreditato MIM e presente sulla Piattaforma Sofia, quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 91990).

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 3 lezioni (dispense, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, strumenti applicativi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Materiale didattico immediatamente disponibile.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 91990).
  • Potrà accedere al materiale didattico stando comodamente davanti al Suo PC.
  • Il materiale è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

 

Quali sono gli obiettivi del corso?

  • Imparare a utilizzare gli strumenti della CAA (tabelle di comunicazione, libri personalizzati, VOCA’s, passaporto, ecc.), per stimolare gli alunni che non possono esprimersi in modo convenzionale a comunicare in modo alternativo.
  • Capire come inquadrare le disabilità della comunicazione (disturbo del linguaggio, dello spettro autistico, disabilità intellettive, dello sviluppo, ecc.) e programmare interventi ad hoc in funzione delle necessità del singolo studente.
  • Le indicazioni pratiche, le schede operative e gli strumenti applicativi elimineranno ogni Suo dubbio sulla corretta applicazione della CAA in classe e Le forniranno spunti per creare strumenti ad hoc, come schede mobili personalizzate, passaporto e vocabolario per i suoi studenti.
  • Oltre ad avere un canale alternativo per comunicare con gli alunni (in presenza o meno di disabilità), imparerà a facilitare i testi per gli studenti stranieri che non hanno totale padronanza della lingua italiana, anche in un’ottica inclusiva.
  • Attraverso i consigli della nostra esperta sarà in grado di garantire ai Suoi studenti la continuità didattica tra i diversi gradi scolastici (ad esempio, attraverso il Passaporto Personale per la Comunicazione).
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Alla fine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).

Prima Lezione
Introduzione ai fondamenti della CAA

  • La CAA: cos’è e a cosa serve
  • Destinatari ed evoluzione della CAA
  • La CAA come strumento per la continuità didattica tra i diversi cicli di scuola: il passaporto

Dispensa, video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione 
Inquadramento e ambiti applicativi per l’utilizzo della CAA

  • Disturbo del linguaggio e fonetico-fonologico
  • Disturbo della fluenza e della comunicazione sociale
  • Disturbo dello spettro autistico e aprassia del linguaggio
  • CAA per persone con disabilità di sviluppo
  • Paralisi cerebrale infantile e disabilità intellettive
  • Late talkers
  • Studenti stranieri
  • Dall’infanzia all’adolescenza: interventi di CAA sugli adulti

Dispensa, video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione 
Strumenti di CAA

  • PECS e VOCAs
  • Tecnologie assistite e Isaac Italy
  • Esempi di schede e suggerimenti su come crearle
  • Indicazioni per creare quaderni e schede mobili personalizzate sulle reali esigenze del singolo studente
  • Suggerimenti su app e siti dove trovare materiale già pronto
  • Come creare un ambiente predisposto alla comunicazione e un contesto accogliente e facilitante per l’utente in difficoltà
  • Vocabolario dei gesti, quaderno dei resti, libro personalizzato, tabelle di comunicazione: cosa sono e come utilizzarli
  • La CAA come strumento di inclusione

Dispensa, video, slides di sintesi, test di autovalutazione

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Dott.ssa Emanuela Di Tommaso

Psicologa clinica e della salute, pedagogista e formatrice esperta in Comunicazione Aumentativa e Alternativa, disturbi del neurosviluppo, autismo, disturbi specifici dell’apprendimento, depressione e schizofrenia, disturbi di personalità. Membro panel multiprofessionale presso l’Istituto Superiore della Sanità per l’elaborazione di linee guida sulla diagnosi e il trattamento dello spettro autistico in tutte le età della vita. Docente psicologo presso il Ministero della Difesa.

Corsi di questo insegnante