Home / La classificazione doganale delle merci - Cod. 30023701
Le aziende che effettuano operazioni di Import ed Export devono confrontarsi con laprovenienza e la destinazione delle merci importate o esportate: è quindi necessario che gli addetti a queste operazioniconoscano perfettamente le modalità per la corretta individuazione e determinazione della tariffa doganale TARIC.
Chi si occupa di transazioni commerciali con l’estero conosce molto bene l’estrema complessità di lettura della nomenclatura combinata, delle sue regole e la difficoltà a classificare le merci.Effettuare un’errata classificazione può comportare un’evasione di diritti doganali con conseguenze sanzionatorie per il dichiarante.
Classificare in modo corrette le merci consente di applicare correttamente i dazi all’importazione e la relativa ‘fiscalità interna’ (accise ed Iva), oltre a conoscere in anticipo le eventuali disposizioni di politica commerciale comunitarie e non, collegate a quel prodotto”. Per poter esportare, ogni Operatore Economico deve identificare la tariffa doganale di riferimento dei propri prodotti.
Oltre al controllo della voce doganale in Italia, è fondamentaleeffettuare una doppia verifica con l’operatore doganale locale, perché consentirà di evitare non solo spiacevoli incidenti di percorso, ma anche i costi di soste e/o penali doganali che possono rivelarsi molto onerose.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO (Online)
Chi non deve mancare?
Perché partecipare?
VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ONLINE
Sessione Live: ore 9.30-13.00
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL