Home / Kit pratico di formazione per il Responsabile per la Transizione al Digitale e il Responsabile del Monitoraggio - Cod. 20004204
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso di formazione pratico composto da 3 videolezioni e slides di sintesi (e-Product), rivolto in particolare a chi lavora negli enti pubblici. L’obiettivo è apprendere tutte le informazioni necessarie per svolgere correttamente il ruolo di Responsabile per la Transizione al Digitale e il ruolo del Responsabile del Monitoraggio.
Il Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) è una figura molto importante all’interno delle Pubbliche amministrazioni, perchè è chiamato a seguire il processo di trasformazione digitale dell’ente. Essere aggiornati sulla normativa in vigore è un suo preciso dovere e richiede una formazione costante e mirata su diverse tematiche.
La Circolare AgID n. 1 del 20 gennaio 2021, inerente ai criteri e alle modalità per il monitoraggio sull’esecuzione dei contratti, definisce nuovi adempimenti amministrativi per il RTD. D’ora in poi tale figura deve, da un lato, nominare il responsabile del monitoraggio del comparto IT e, dall’altro, individuare le tipologie di contratti che vengono menzionati all’interno della circolare e informare di conseguenza l’AgID (quale tipo contratto è stato stipulato, in quale materia, per quale valore).
N.B. Il monitoraggio dei contratti deve essere condotto secondo una metodologia strutturata, in accordo con la normativa di settore per la qualità dei servizi ICT, dei processi e per le verifiche ispettive. Gli adempimenti, anche in relazione al Piano Triennale per l’informatica 2020/22, sono molti.
Ogni Pubblica Amministrazione è obbligata a nominare un Responsabile per la Transizione al Digitale (art.17, CAD), tuttavia oggi sono pochi gli enti che hanno tale figura in organico. Inoltre, nella maggior parte dei casi, i dipendenti chiamati a ricoprire l’incarico non hanno ricevuto un’adeguata formazione al riguardo. Ora che si sono aggiunte nuove incombenze, prorogarne la designazione non è più possibile.
Per ricevere istruzioni operative su come agire, è possibile acquistare il nostro e-Product, che fornisce tutte le informazioni e gli strumenti necessari.
L’e-Product è costituito da:
Materiale didattico disponibile subito su un apposito portale web ad accesso riservato. Ogni partecipante può consultare le videolezioni e le slides nei modi e nei tempi che ritiene più opportuni.
Obiettivi del corso di formazione
Videolezione 1Nozioni di base in materia di digitalizzazione della P.A.
Video, slides di sintesi
Videolezione 2La governance della trasformazione digitale della PA
Video, slides di sintesi, checklist
Videolezione 3Le novità della circolare AgID n.1 del 20 gennaio 2021 e la nuova figura del Responsabile del Monitoraggio
Avvocato e consulente esperto in diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, componente del network Diricto.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!