Home / ISPEZIONI REACH e CLP: come prepararsi ai controlli delle autorità competenti - Cod. 30025208
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario Online, in diretta su piattaforma web dedicata, rivolto a chi lavora in un’azienda chimica. L’obiettivo è imparare a svolgere tutti gli adempimenti previsti dai Regolamenti Reach e CLP per evitare sanzioni in caso di ispezione.
Nella prima parte saranno illustrati tutti gli obblighi imposti alle aziende che operano nel settore (a ogni livello), i poteri affidati alle autorità e le sanzioni previste in caso di inadempienza.
In seguito verranno analizzate le procedure di controllo, per descrivere diritti e doveri delle aziende ispezionate. Altro aspetto incluso nel programma sarà la procedura di contestazione delle violazioni, che le imprese possono avviare per far valere i propri diritti.
Il seminario terminerà con alcune indicazioni per prepararsi al meglio ai controlli, anche a partire dalle irregolarità più diffuse emerse negli anni precedenti.
Dall’anno scorso tutte le Schede Dati di Sicurezza devono essere obbligatoriamente conformi al formato e ai contenuti indicati nel nuovo Allegato II del REACH, aggiornato dal nuovo Regolamento (UE) 2020/878.
I controlli nel settore si stanno intensificando alla luce delle recenti disposizioni:
Adeguarsi alle nuove norme e svolgere gli adempimenti senza errori è l’unico modo per evitare sanzioni, che possono arrivare anche a 150.000 euro.
Grazie al nostro Seminario Online potrà conoscere gli obblighi in vigore e sarà in grado di analizzare in autonomia la conformità delle procedure aziendali, per prepararsi al meglio alle ispezioni.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
Perché partecipare?
Destinatari / A chi è rivolto
Sessione Live: 09.30 – 13.00
Chimico e responsabile sicurezza chimica presso l’agenzia provinciale per l’ambiente e la tutela del clima della provincia autonoma di Bolzano. Si occupa di regolamenti REACH, CLP, BPR, Saveso ed è il coordinatore del gruppo emergenze ambientali della provincia di Bolzano. Segue tutti gli aspetti della vigilanza: dall’ispezione nelle aziende, alle analisi ed ai processi amministrativi.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL