Home / ISPEZIONI REACH‚ CLP e REGOLAMENTO BIOCIDI: come prepararsi ai controlli delle Autorità competenti – Cod. 30022201
Seminario online di formazione pratica per prepararsi alle ispezioni delle Autorità competenti e conformarsi ai Regolamenti REACH, CLP e Biocidi.
Per le aziende che producono, importano, distribuiscono o utilizzano sostanze chimiche, la possibilità di imbattersi in un’ispezione per la verifica del rispetto dei Regolamenti REACH e CLP è molto frequente.
Il Piano Nazionale dei Controlli sui prodotti chimici ha evidenziato moltissime irregolarità.
Durante un’ispezione possono essere verificati molteplici aspetti: dalla correttezza documentale (aggiornamento e conformità delle Schede Dati di Sicurezza SDS) alla verifica del corretto flusso di comunicazioni nella catena di approvvigionamento.
Inoltre, è fondamentale avere una conoscenza base anche del Regolamento BIOCIDI, in quanto gli enti preposti al controllo, in fase ispettiva possono verificare il rispetto delle norme per l’immissione dei biocidi sul mercato e per il loro uso sicuro.
Una non conformità potrebbe costare molto cara: in caso di accertamento di violazione delle disposizioni dei Regolamenti REACH e CLP, si applicano le sanzioni amministrative e penali contenute rispettivamente nel D. Lgs. n. 133/2009 e nel D. Lgs. 186/2011.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO (Online)
Perché partecipare?
VANTAGGI DELLA FORMAZIONE ONLINE
Destinatari / A chi è rivolto
Attestato e materiale didattico
Compresi nel prezzo d’iscrizione anche i materiali relativi al seminario (slides e dispense), che verranno pubblicati su un apposito portale ad accesso riservato.
SESSIONE MATTUTINA: 9.30-12.30
SESSIONE POMERIDIANA: 14.30-16.30
Chimico libero professionista e referente per GdL REACH/CLP dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici del Trentino Alto Adige Sudtirol, responsabile formazione ECM. Direttore scientifico di convegni e attività formative. Lavora come consulente per molte aziende piccole e grandi del nord Italia, collabora con le associazioni industriali di Trento e Bolzano per i servizi ai loro iscritti. Rimane legato all’aspetto empirico della scienza chimica e non disdegna digressioni analitiche su miscele e articoli. Socio e consigliere della sezione locale della Società Chimica Italiana. Svolge attività di formatore online e in aula, consulente per l’uso sicuro delle sostanze chimiche negli ambienti di lavoro e di vita.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL