Home / Incarichi professionali della PA: affidamento‚ limiti‚ controlli e responsabilità - Cod. 10020104
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) disponibili su un portale web, per supportare i funzionari della Pubblica Amministrazione nel corretto affidamento di incarichi a professionisti esterni.
L’affidamento degli incarichi pubblici a professionisti esterni è una procedura complessa, che impone rigore e il rispetto di molteplici vincoli da parte dell’ente. È oggetto di grande attenzione, controlli e monitoraggio da parte della Corte dei Conti, dell’ANAC e della Magistratura.
Di recente i vincoli si sono fatti ancora più stringenti, dopo che la Corte dei Conti della Regione Lombardia, in un’ottica di contenimento dei costi e di valorizzazione delle risorse interne, ha stabilito (con Delibera n. 03/21) che le Pubbliche Amministrazioni possono avvalersi di figure esterne solo con procedure comparative pubbliche e in casi eccezionali.
Pertanto, ogni Dirigente di settore deve effettuare opportune valutazioni e controlli, per non incorrere in pesanti responsabilità dirigenziali (danno erariale, nullità atti, risoluzione dei contratti, responsabilità penali).
I controlli della Corte dei Conti, della Magistratura e dell’ANAC sono molto stringenti e le conseguenze a cui si può andare incontro sono molto pesanti: dall’inefficacia del danno alle responsabilità penali.
Per chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar che La guiderà passo dopo passo in ogni fase: dalla ricognizione delle risorse interne alla valutazione delle professionalità esterne, dalla pubblicazione degli atti al monitoraggio di ogni aspetto giuridico e operativo.
NOTA BENE – Il corso è aggiornato alla normativa in vigore nel mese di aprile 2021.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Prima Lezione disponibile damartedì 11 maggio 2021Le indicazioni normative e le ultime novità
VIDEOLEZIONE: La normativa emergenziale COVID-19 e gli incarichi professionali nei settori interessati
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da martedì 18 maggio 2021Obblighi, limiti e caratteristiche
VIDEOLEZIONE: Ultime sentenze e delibere (requisiti inderogabili di forma, divieto di conferire incarichi dirigenziali da organi politici, insussistenza di responsabilità per affidamento in mancanza di colpa grave e gravi carenze di organico (concorsi pubblici), esecuzione gratuita, ecc.)
Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione
Terza Lezione disponibile da martedì 25 maggio 2021Incarico o affidamento di servizi?
VIDEOLEZIONE: affidamento diretto di incarichi di tutela e consulenza legale
Quarta Lezione disponibile da martedì 1° giugno 2021Trasparenza, controlli e responsabilità
ESAME FINALE (Facoltativo e Online): martedì 8 giugno 2021 I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO.
Docente presso la Scuola di Specializzazione in Diritto del Lavoro per avvocati tenuta dall’AGI a Milano, dove cura la materia del pubblico impiego ed in particolare i temi del procedimento disciplinare e del licenziamento nel lavoro alle dipendenze delle pubbliche amministrazioni
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!