Home / Import-Export: come operare con l'estero senza commettere errori - Cod. 10004917
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) in 5 lezioni, pensato per chi lavora in un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero.
L’obiettivo è fornire il supporto necessario per svolgere in sicurezza tutti gli adempimenti doganali.
La prima lezione illustra gli aspetti principali della normativa e descrive i documenti da utilizzare in fase di Import-Export. In seguito, vengono approfondite le procedure da compiere, a seconda che l’altro soggetto appartenga o meno all’Unione europea. Si passa poi ad analizzare le regole di origine della merce e i controlli doganali, con particolare attenzione alle recenti novità che riguardano le sanzioni. Il corso termina con una lezione in cui il docente affronta alcuni casi pratici.
Le aziende che effettuano Import-Export devono quotidianamente affrontare diverse difficoltà: poca chiarezza sui molteplici adempimenti doganali, norme complicate e soggette a modifiche, preparazione dei documenti, individuazione della voce doganale e dell’origine per ogni prodotto, rispetto di eventuali restrizioni e altro ancora.
N.B. Dal 4 ottobre 2024 è in vigore il nuovo D.Lgs. 141/24, che ha riformato le disposizioni nazionali al Codice doganale dell’Unione Europea e abrogato il precedente Testo Unico italiano, risalente al 1973. Le nuove norme hanno un impatto molto forte sulle aziende, perché modificano il sistema sanzionatorio, favoriscono la telematizzazione delle procedure, includono l’IVA tra i diritti di confine e semplificano la riscossione dei tributi.
Questi cambiamenti si aggiungono alle modifiche già in vigore (come la smaterializzazione delle dichiarazioni e l’introduzione del Cassetto Doganale) e ad altre ancora che lo saranno nei prossimi mesi (Convenzione Paneuromediterranea, nuovi tracciati informatici per l’Export, etc.).
L’obiettivo del corso è chiarire ogni dubbio in materia e fornire supporto per svolgere correttamente tutti gli adempimenti necessari per importare ed esportare merci.
Cos’è l’e-Seminar?
Perché partecipare? Quali Benefici si ottengono?
VideoLezione 1 disponibile da giovedì 14 novembre 2024Adempimenti e rapporto con l’Agenzia delle Dogane
Dispensa / Slides di sintesi / Test di autovalutazione
VideoLezione 2 disponibile da giovedì 21 novembre 2024Import-export con partner UE e partner extra-UE
VideoLezione 3 disponibile da giovedì 28 novembre 2024Nuove regole di origine preferenziale e non preferenziale
VideoLezione 4 disponibile da giovedì 5 dicembre 2024Controlli doganali e gestione del contenzioso dopo il D.Lgs. 141/24
Dispensa / Slides di sintesi/Test di autovalutazione
VideoLezione 5 disponibile da giovedì 12 dicembre 2024Approfondimenti e analisi di casi pratici
ESAME FINALE (facoltativo e online) disponibile da giovedì 9 gennaio 2025
In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di ESPERTO in IMPORT–EXPORT.
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!