Home / Import-Export: come operare con l'estero senza commettere errori - Cod. 10004916
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) in 5 lezioni, pensato per chi lavora in un’azienda che effettua scambi commerciali con l’estero. L’obiettivo è fornire il supporto necessario per svolgere in sicurezza tutti gli adempimenti doganali.
La prima lezione illustra gli aspetti principali della normativa e descrive i documenti da utilizzare in fase di Import-Export. In seguito, vengono approfondite le procedure da compiere, a seconda che l’altro soggetto appartenga o meno all’Unione europea. Si passa poi ad analizzare le regole di origine della merce e i controlli doganali. Il corso termina con una lezione in cui il docente affronta alcuni casi pratici.
Le aziende che effettuano Import-Export devono quotidianamente affrontare diverse difficoltà: adempimenti doganali poco chiari, norme complicate e soggette a modifiche, preparazione dei documenti, individuazione della voce doganale per ogni prodotto, rispetto di eventuali restrizioni e altro ancora.
Per favorire la digitalizzazione, dal 1° dicembre 2022 sono obbligatori i nuovi tracciati informatici per l’Import: ora è necessario saper utilizzare il Cassetto Doganale, per reperire online i documenti e registrare fiscalmente le operazioni.Cambiamenti analoghi riguarderanno a breve anche l’Export, con i nuovi tracciati informatici obbligatori dal 7 novembre 2023.Un’altra complicazione è l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea (Brexit): i dubbi operativi sono frequenti e talvolta gli operatori hanno problemi a gestire le procedure con i Paesi di quell’area.
La normativa doganale (Reg. UE 952/13, cd. “Codice Doganale Comunitario”) cambia di continuo. È quindi necessario un costante aggiornamento su tutti gli obblighi previsti a proprio carico, per evitare ritardi in Dogana, ulteriori oneri da sostenere o sanzioni.
L’obiettivo del corso è chiarire ogni dubbio in materia e fornire agli operatori tutti gli strumenti necessari per agire in sicurezza.
Cos’è l’e-Seminar?
Perchè partecipare? Quali Benefici si ottengono?
VideoLezione 1 disponibile da giovedì 19 ottobre 2023Adempimenti e rapporto con l’Agenzia delle Dogane
Dispensa / Slides di sintesi / Test di autovalutazione
VideoLezione 2 disponibile da giovedì 26 ottobre 2023Import-export con partner UE e partner extra-UE
VideoLezione 3 disponibile da giovedì 2 novembre 2023Nuove regole di origine preferenziale e non preferenziale
VideoLezione 4 disponibile da giovedì 9 novembre 2023Controlli doganali e gestione del contenzioso
Dispensa / Slides di sintesi/Test di autovalutazione
VideoLezione 5 disponibile da giovedì 16 novembre 2023Approfondimenti e analisi di casi pratici
ESAME FINALE (facoltativo e online) disponibile da giovedì 23 novembre 2023
In caso di VALUTAZIONE POSITIVA i partecipanti riceveranno il certificato di ESPERTO in IMPORT–EXPORT.
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!