Home / Il Kamishibai: come usare il teatro di immagini a scuola - Cod. 80001602
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Il WebLab è un laboratorio artistico online, accreditato MIUR (4 ore) e rivolto a docenti ed educatori.L’obiettivo è aiutarli a introdurre, già dai primi anni di scuola, l’arte narrativa e teatrale, progettando laboratori di lettura animata e partecipativa attraverso il Kamishibai, uno strumento molto antico che può rappresentare un valido supporto per proporre attività coinvolgenti e partecipate.
Il Kamishibai (traducibile come “dramma, teatro di carta”) è un metodo giapponese anticamente usato dai cantastorie. Consente di animare le letture e creare un teatro di immagini, per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo del teatro e della narrazione.
Durante il Weblab verranno illustrate alcune tecniche di narrazione e costruiti 2 burattini bidimensionali da utilizzare con il Kamishibai.
Cos’è il WebLab e come funziona?
Attività proposte
Costruzione dei burattini bidimensionali: a partire da una storia scelta dalla relatrice, i partecipanti costruiranno 2 burattini e impareranno ad animarli e utilizzarli durante la narrazione con il Kamishibai. Le istruzioni per la creazione dei burattini forniscono le basi per creare e personalizzare infiniti burattini.
ATTENZIONE: non si tratta di un corso rivolto SOLO ai docenti. La partecipazione è indicata per tutte le persone interessate a nuove tecniche narrative e a comprendere come proporre laboratori di teatro dedicati ai bambini.
L’approccio ludico presentato nel WebLab stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, giochi, ecc.
N.B. Non si tratta di una formazione tradizionale. L’obiettivo di questo WebLab è creare percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Perché partecipare?
Il Kamishibai (traducibile come “dramma, teatro di carta”) è un metodo giapponese anticamente usato dai cantastorie.È un efficace strumento per animare le letture e creare un teatro d’immagini, per avvicinare i bambini e i ragazzi al mondo del teatro e della narrazione.
La relatrice guiderà i partecipanti nella conoscenza di questo antico strumento per impostare laboratori di teatro e narrativa a scuola.
Il Kamishibai è uno strumento che sta a metà tra il teatro e la lettura.Le tavole che rappresentano le storie vengono racchiuse in una cornice, favorendo la concentrazione di chi partecipa al racconto, attirandone l’attenzione come in una magia.
Formatrice, scrittrice, illustratrice. Ha fondato la casa editrice Vivo di Fiabe, specializzata in libri per Kamishibai. Ha inoltre creato il Kamishibook®, una rielaborazione dell’antico metodo di lettura giapponese adattandolo alla realtà scolastica della primaria e dell’infanzia.
Vincitrice del Premio “Andersen baia delle favole”, del Premio “Il paese delle fiabe” (rivista Andersen) e del Premio “Un prato di Fiabe”.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!