Loading...
Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile – Cod. 10002514 - Professional Academy

Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile – Cod. 10002514

Corso accreditato MIUR e acquistabile con la Carta del Docente

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 1_Lo sviluppo del disegno infantile
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 1
    3. esame - Questionario Intermedio_Lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 2_L'uso dello spazio e del colore
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 2
    3. esame - Questionario Intermedio_Lezione 2
  • Lezione 3 (Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 3_Dal disegno alla scrittura
    2. file - Slide di sintesi_Lezione 3
    3. file - Allegato_Lezione 3
    4. esame - Questionario Intermedio_Lezione 3
  • Lezione 4(Cod. 10002514) Il disegno come strumento di lettura e di intervento sul disagio infantile
    1. file - Lezione 4_Analisi concreta dei disegni e consigli operativi per la lettura
    2. file - Allegato 1_Lezione 4
    3. file - Slide di sintesi_Lezione 4
    4. file - Allegato 2_Analisi operativa dei disegni inviati dai partecipanti delle precedenti edizioni
    5. esame - Questionario Intermedio_Lezione 4

Corso online di formazione pratica (Online Seminar) rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia e dei primi anni della scuola primaria, per supportarli nell’analisi del segno dei bambini, per prevenire difficoltà di sviluppo e potenziamento dell’apprendimento.

I disegni spontanei fatti dai bambini su un foglio, i dipinti realizzati con le dita oppure tracciando linee, forme e colori con l’aiuto di una matita, non sono mai solo disegni, ma possono rappresentare una chiave di lettura sul vissuto, sulle emozioni inespresse, sui disagi e sulle difficoltà che il bambino comunica.

Il disegno rappresenta un valido strumento di analisi e osservazione.
Dallo scarabocchio ai disegni più complessi, i segni che lasciano sul foglio sono il modo più spontaneo con cui i bambini ci “parlano di loro”, esprimono emozioni ed eventuali condizioni di disagio, dicendoci cose che non sarebbero in grado di spiegare con le parole.

Mostrano aspetti della loro personalità che diversamente sarebbero difficili da cogliere. Il disegno infantile, oltre a essere uno strumento che favorisce la creatività e la maturazione del bambino, è anche un importante indice dell’andamento delle varie fasi dello sviluppo cognitivo ed emotivo.

Per queste ragioni abbiamo realizzato un nuovo Online Seminar operativo, che La supporterà nella lettura delle caratteristiche che il bambino esprime attraverso il disegno, nell’analisi degli indicatori dei possibili disagi relazionali, culturali e di apprendimento, affinché Lei possa riconoscere più facilmente le situazioni di criticità o di rischio, in modo da intervenire tempestivamente.

Per consultare un esempio di analisi sui disegni inviati dai partecipanti delle precedenti edizioni CLICCHI QUI.

Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 52860).

 

Cos’è e come è strutturato l’Online Seminar?

  • L’Online Seminar è un corso online di formazione pratica, costituito da 4 lezioni (dispense, slides di sintesi, indicazioni pratiche, schede operative, esempi pratici, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Il corso è presente sulla Piattaforma Sofia e quindi è possibile pagarlo anche utilizzando la Carta del Docente (Codice Identificativo: 52860).
  • Il materiale didattico è interamente scaricabile e potrà consultarlo nei tempi e nei modi che riterrà più opportuni.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul Suo PC, senza doversi assentare da scuola.
  • Potrà verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione intermedi e i materiali di approfondimento.
  • Al termine del corso riceverà un attestato di partecipazione (15 ore).
  • I partecipanti avranno a disposizione un archivio contenente una vasta raccolta di disegni analizzati dalla nostra esperta, da cui attingere per ottenere spunti pratici finalizzati all’analisi dei propri disegni.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Sarà in grado di riconoscere, attraverso il disegno, gli indicatori di un possibile disagio (BES, DSA, etc.).
  • Potrà intervenire tempestivamente in caso di situazioni di criticità o rischio.
  • Potrà affinare il Suo “occhio pedagogico” e sarà in grado di riconoscere più facilmente le situazioni di criticità o di rischio, al fine di intervenire tempestivamente.
  • Apprenderà le regole base per analizzare i disegni dei Suoi allievi.
  • Durante il corso verrà fornito un tema sul quale far disegnare i bambini. I partecipanti potranno inviare i disegni e i più significativi verranno analizzati dalla relatrice.
  • Avrà a disposizione un archivio contenente una vasta raccolta di disegni analizzati dalla nostra esperta, da cui attingere per ottenere spunti pratici finalizzati all’analisi dei propri disegni.
  • MASSIMA FLESSIBILITÀ: nessun vincolo di orario per l’accesso al materiale didattico. Potrà decidere liberamente quando e dove consultarlo senza limiti di tempo e di utilizzo.
  • Spiegazioni chiare ed esempi commentati.
  • Formazione accreditata MIUR (15 ore).

Prima Lezione
Lo sviluppo del disegno infantile

  • Il disegno come canale d’accesso diretto al mondo del bambino
    • Lo sviluppo del disegno infantile
    • Perché il disegno infantile è importante?
    • Dall’uomo primitivo allo scarabocchio del bambino: disegno e intelligenza
    • Le funzioni del disegno infantile e i rapporti tra disegno e scrittura
  • Il disegno infantile: cosa occorre conoscere?
  • Lo sviluppo grafico
    • Fase prefigurativa 16-20 mesi
    • 20-30 mesi – livello percettivo
    • Fase rappresentativa 2,5 – 4 anni
    • Fase figurativa/ comunicativa (4 -11 anni)
    • Preadolescenza e adolescenza

Dispensa, Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 

Seconda Lezione
L’uso dello spazio e del colore

  • Gli aspetti grafici
    • Impugnatura, tratto e pressione
    • Educare il controllo grafico
  • L’uso dello spazio
    • Lo spazio e le forme
    • Aspetti compositivi
  • Il colore e le forme
    • L’evoluzione della sensibilità cromatica
    • La simbologia del colore

Dispensa, Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 

Terza Lezione
Dal disegno alla scrittura 

  • La rappresentazione delle forme
  • Dal disegno alla scrittura
    • Il Test VMI (Visual MOTOR INTEGRATION)
    • Lo sviluppo della scrittura spontanea
    • Il pregrafismo
    • La disgrafia
    • La dominanza laterale

Dispensa, Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione 

 

Quarta Lezione

Analisi concreta dei disegni e consigli operativi per la lettura

  • Il disegno della figura umana
    • Il disegno della figura umana come indicatore dello sviluppo cognitivo
    • Il disegno della figura umana come test proiettivo
    • Il significato proiettivo delle diverse parti del corpo
  • Il disegno della famiglia
    • Interpretazione del disegno della famiglia
    • Leggere le difficoltà del bambino attraverso il disegno della famiglia
  • Il disegno dell’albero
    • Interpretazione del disegno dell’albero
    • La comprensione intuitiva globale ed analitica del disegno dell’albero

Slides di Sintesi e Test di Autovalutazione

Dott.ssa Laura Barbirato

Dott.ssa Laura Barbirato

Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.

Corsi di questo insegnante