Home / I pre-requisiti della letto-scrittura: dalla valutazione al potenziamento - Cod. 10024802
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni, per supportare i docenti (con proposte didattiche, schede pronte per l’uso e suggerimenti pratici) a sviluppare e potenziare i pre-requisiti e le principali funzioni cognitive legate agli apprendimenti della letto-scrittura.
La prima lezione si focalizza sulle abilità e funzioni che rappresentano i pre-requisiti. Nella seconda lezione la relatrice affronta la valutazione dei pre-requisiti come punto di partenza per la progettazione di azioni e strategie mirate al potenziamento delle componenti fragili. La terza lezione è incentrata sulla motricità fine e offre molteplici spunti e attività specifiche per i partecipanti. L’ultima lezione riguarda il pregrafismo, con una proposta concreta strutturata in schede pronte per l’uso e idee pratiche per la progettazione di laboratori di pregrafismo.
Già in età prescolare, i bambini cominciano a sviluppare i pre-requisiti della letto-scrittura, una serie di abilità fondamentali per imparare a leggere, scrivere e contare.
Il corso è rivolto principalmente a insegnanti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, a figure professionali che operano in ambito educativo come insegnanti di sostegno, docenti con funzione strumentale (referenti BES, DSA, sostegno, disabilità…) o che operano in ambito sanitario come psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, psicomotricisti ed educatori professionali.
Il corso è accreditato MIUR (15 ore), presente sulla Piattaforma Sofia (codice identificativo 84812) e può essere acquistato anche con Carta del Docente.
Che cos’è l’e-Seminar?
Perché partecipare a questo corso? Quali benefici si ottengono?
Prima Lezione disponibile da giovedì 7 settembre 2023INTRODUZIONE. Che cosa sono i prerequisiti della letto-scrittura?
Videolezione, Dispense, slides di sintesi, questionario intermedio
Seconda Lezione disponibile da giovedì 14 settembre 2023Dalla valutazione del livello dei prerequisiti alla progettazione di azioni mirate sulle componenti “fragili”
Terza Lezione disponibile da giovedì 21 settembre 2023Come potenziare la motricità fine – idee e spunti per attività
Quarta Lezione disponibile da giovedì 28 settembre 2023Il pregrafismo
Psicologa Clinica dello Sviluppo, Esperta in diagnosi e trattamento DSA e in Neuropsicologia dell’Età Evolutiva.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!