Home / I documenti obbligatori nelle operazioni con l'estero - Cod. 10013707
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar) in 4 lezioni rivolto a chi lavora in aziende che effettuano operazioni di Import-Export. L’obiettivo è illustrare tutti i documenti richiesti dalla Dogana e capire come compilarli senza errori.
Le prime due lezioni prevedono l’analisi della modulistica prevista in fase di importazione ed esportazione. In seguito vengono affrontati altri casi, i cosiddetti “regimi speciali”: uso particolare, perfezionamento attivo, transito e deposito doganale.
Affinché un’operazione doganale vada a buon fine, è obbligatorio svolgere determinate formalità burocratiche.I documenti possono essere richiesti anche a distanza di tempo, durante un controllo delle Autorità competenti. Un banale errore nella compilazione implica pesanti sanzioni economiche per l’azienda.
A seguito delle ultime novità (sdoganamento centralizzato, Incoterms 2020, prove di avvenuta cessione intracomunitaria, procedure di rilascio dell’EUR1 da parte dell’autorità doganale, etc.), predisporre tutta la modulistica richiesta dalle Autorità è ancora più complicato.
Inoltre, è importante ricordare che la responsabilità è a carico dell’azienda, non dello spedizioniere. Pertanto è fondamentale conoscere perfettamente quali documenti devono essere predisposti a seconda dei casi e come compilarli.
Cos’è l’e-Seminar?
Perchè partecipare?
Prima lezione disponibile da giovedì 28 aprile 2022
Documenti necessari nelle operazioni di importazione
Slides di sintesi, Test di autovalutazione, Allegati
Seconda lezione disponibile da giovedì 5 maggio 2022Documenti necessari nelle operazioni di esportazione
Terza Lezione disponibile da giovedì 12 maggio 2022
Documenti necessari nei Regimi Speciali (uso particolare e perfezionamento attivo/passivo)
Quarta Lezione disponibile da giovedì 19 maggio 2022Documenti necessari nei Regimi Speciali (Transito e Deposito Doganale) e nelle operazioni di Reintroduzione in franchigia
Esame Finale: giovedì 26 maggio 2022 (facoltativo e online)
I partecipanti che otterranno un esito positivo riceveranno il certificato di ESPERTO IN DOCUMENTAZIONE DOGANALE.
Docente presso Enti di formazione pubblici e privati in tecnica e legislazione doganale.
È consulente aziendale e autore di pubblicazioni in materia doganale
Consulente e formatrice in normativa e tecnica doganale, IVA, trasporti e spedizioni internazionali, export management, internazionalizzazione delle imprese, audit doganale per la certificazione di qualità (AEO/ISO).
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!