Home / I disturbi generalizzati dello spettro autistico:dalla diagnosi all’inclusione scolastica – Cod. 10009009
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Dal 31 maggio 2017, con l’entrata in vigore del D.Lgs 66/17 riguardante le “Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” la gestione degli studenti con disturbi generalizzati dello spettro autistico ha subito importanti modifiche, che il personale scolastico dovrà tenere conto già a partire da questo nuovo anno scolastico.
l ruolo della scuola, nel processo che va dalla diagnosi alla scelta degli interventi più efficaci per attuare l’inclusione scolastica, è fondamentale: è necessario che tutto il personale scolastico sia istruito sulle nuove norme, soprattutto quelle riguardanti le metodologie di intervento educativo e la documentazione dell’inclusione scolastica.
La Legge, nonostante si ponga come obiettivo quello di dare supporto a chi è affetto da Disturbo dello Spettro Autistico in riferimento al miglioramento delle condizioni di vita, diagnosi, cura e abilitazione, non ha fornito strumenti efficaci e indicazioni pratiche per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti.
“Per un docente e in generale per gli educatori e tutti coloro che si occupano di formazione, la relazione con un soggetto con disturbi dello spettro autistico può risultare complessa, spesso sconcertante. Solo l’aumento delle competenze può portare ad una maggiore efficacia degli interventi e del senso di autoefficacia dell’educatore. (cit. Laura Barbirato).”
Questo Online Seminar intende supportare i docenti attraverso indicazioni per la lettura della diagnosi, l’attuazione di metodologie d’intervento educativo e la progettazione di una didattica inclusiva.
Ciascun partecipante riceverà ogni settimana tutto il materiale didattico necessario e gli strumenti operativi, per dissipare ogni dubbio in merito alle procedure da seguire.
In ogni momento avrà anche la possibilità di formulare quesiti specifici alla relatrice, che troveranno risposta nella lezione successiva.
Vantaggi e Finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima LezioneLa diagnosi
Dispensa, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda LezioneLe cause e i trattamenti
Metodologie di intervento educativo: aggiornate ai recenti sviluppi
Terza LezioneL’integrazione scolastica
Quarta LezioneProgrammare interventi educativi e didattici
ALLEGATI
Psicologa dell’apprendimento, già dirigente scolastica, esperta formatrice presso le scuole di ogni ordine e grado, docente presso i corsi TFA sostegno dell’Università di Trento e dell’Università Statale di Milano.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!