Home / I contratti internazionali: come redigerli senza errori - Cod. 10006205
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
L’emergenza sanitaria in corso ha evidenziato lanecessità per le aziende di inserire clausole di “forza maggiore” all’interno dei contratti stipulati con clienti e fornitori esteri per tutelarsi il più possibile. Stipulare contratti internazionali in modo errato, omettendo determinate clausole e garanzie nei confronti della controparte, può causaregravi problemi ad un’impresa: incapacità di tutelare gli interessi aziendali, possibilità che il contratto risulti inefficace o venga dichiarato nullo, difficoltà di riscuotere crediti, etc.
Conoscere quali clausole inserire nel contratto stipulato con un partner o fornitore estero è fondamentale per tutelarsida eventuali controversie e poter gestire il contenzioso in Italia, secondo la legislazione e la lingua italiana. In caso contrario l’azienda potrebbe rischiare di dover affrontare una controversia in un altro Paese ed essere giudicata secondo la normativa estera, accollandosi quindi ulteriori oneri nella ricerca di un legale che, oltre a conoscere il diritto e la giurisprudenza di quello Stato, deve anche conoscerne la lingua. Questi sono solo alcuni esempi che dimostrano come la materia della contrattualistica internazionale sia impossibile da comprendere senza la consulenza di un esperto.
Per supportarLa a stipulare contratti internazionali con partner e clienti esteri conformi al diritto internazionale, evitando possibili contenziosi o impugnazioni, Le proponiamo di partecipare al nostro nuovo e-Seminar pratico.
In sole 4 lezioni ogni partecipante potrà acquisire e aggiornare le proprie conoscenze in modo semplice e pratico, perché riceverà tutta la formazione di cui ha bisogno direttamente sul suo PC, senza perdere neanche un’ora di lavoro, con enormi benefici in termini di tempo e costi, soprattutto quelli inerenti alle spese di trasferta.
Prima Lezione disponibile da giovedì 26 novembre 2020La disciplina dei contratti internazionali
Videolezione – Slide di sintesi – Test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da giovedì 3 dicembre 2020Negoziare e redigere accordi con partner stranieri
Terza Lezione disponibile da giovedì 10 dicembre 2020Le diverse tipologie di contratto
Quarta Lezione disponibile da giovedì 16 dicembre 2020La risoluzione delle dispute nel commercio internazionale
ESAME FINALE (facoltativo): giovedì 14 gennaio 2021
I test finali verranno valutati dal relatore. Solo i partecipanti con ESITO POSITIVO riceveranno il certificato di ESPERTO in CONTRATTUALISTICA INTERNAZIONALE.
Avvocato esperto in internazionalizzazione delle imprese e consulente in materia di contratti e diritto internazionale
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!