Home / I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione secondo le norme attualmente in vigore - Cod. 10019013
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicca qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato ai soli partecipanti.
L’obiettivo è fornire un supporto concreto a chi lavora in un ente pubblico per redigere i contratti senza commettere errori e in conformità con le ultime normative.
Nella prima lezione viene fornito un inquadramento generale, con particolare attenzione alle procedure di affidamento (art. 17) e alla stipulazione del contratto (art. 18).La seconda lezione è interamente dedicata all’imposta di bollo (normativa, assolvimento, novità), mentre la terza affronta varie tematiche: Ufficiale Rogante, repertorio, diritti di rogito e registrazione del contratto.Il corso si conclude con l’analisi degli elementi tipici del contratto d’appalto, attraverso esempi pratici e considerazioni..
Inquadrare, redigere e sottoscrivere digitalmente un contratto è un’operazione complessa, per varie ragioni (normativa articolata, procedure poco chiare, assenza di modelli di riferimento).
Gestire step by step tutte le fasi di vita di un contratto (inquadramento, redazione, registrazione) è un’operazione complessa, a causa di vari aspetti operativi: normativa articolata, procedure poco chiare, assenza di modelli di riferimento.
L’introduzione del nuovo Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/23) ha aumentato i dubbi operativi ed è frequente il rischio di commettere errori che causano innumerevoli perdite di tempo
Improvvisare non è mai una soluzione. È fondamentale conoscere ogni passaggio, scegliere con criterio la forma più adeguata di contratto e assolvere correttamente l’imposta di bollo.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Prima Lezionedisponibile damercoledì 6 novembre 2024Inquadramento generale
Video, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezionedisponibile damercoledì 13 novembre 2024Imposta di bollo
Terza Lezionedisponibile damercoledì 20 novembre 2024L’Ufficiale rogante, il repertorio, i diritti di rogito e la registrazione del contatto
Quarta Lezionedisponibile damercoledì 27 novembre 2024Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive
ESAME FINALE (Facoltativo e Online)disponibile damercoledì 4 dicembre 2024(da svolgere entro 60 giorni dall’attivazione del corso)
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI PUBBLICI.
Funzionario amministrativo del Comune di Fiesole (FI). Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!