Home / I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione (in presenza e a distanza) - Cod. 10019010
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica in 4 lezioni (e-Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato ai soli partecipanti. L’obiettivo è fornire supporto concreto a chi lavora in un ente pubblico per redigere i contratti senza commettere errori. I contenuti sono aggiornati alla normativa attualmente in vigore.
Il corso parte con una lezione introduttiva sull’uso della modalità elettronica nei contratti di appalto. In seguito vengono approfonditi i diritti di rogito e l’imposta di registro.Nella seconda parte del programma viene dedicato ampio spazio all’applicazione dell’imposta di bollo nei documenti elettronici e alle modalità previste per l’assolvimento.Il corso si conclude con la descrizione degli elementi tipici del contratto d’appalto, attraverso esempi pratici e considerazioni conclusive.
Inquadrare, redigere e sottoscrivere digitalmente un contratto è un’operazione complessa, per varie ragioni: normativa articolata;procedure poco chiare; assenza di modelli di riferimento. A queste criticità si aggiungono le difficoltà relative alla sottoscrizione dei contratti a distanza: scegliere strumenti per la redazione a distanza; applicare correttamente l’imposta di bollo; utilizzare la scrittura privata.
Improvvisare non è mai una soluzione. È fondamentale conoscere ogni passaggio, scegliere con criterio la forma più adeguata di contratto e assolvere correttamente l’imposta di bollo.
Cos’è l’e-Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Prima Lezione disponibile da mercoledì 8 marzo 2023Inquadramento generale
Dispensa, Video, Slides di sintesi, Test di autovalutazione
Seconda Lezione disponibile da mercoledì 15 marzo 2023Diritti di rogito – imposta di registro
Terza Lezione disponibile da mercoledì 22 marzo 2023Imposta di bollo – D.P.R. 642/1972
Quarta Lezione disponibile da mercoledì 29 marzo 2023Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) disponibile da mercoledì 5 aprile 2023
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI PUBBLICI.
Funzionario amministrativo del Comune di Fiesole (FI). Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!