Home / I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione – Cod. 10019002
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) disponibili su un portale web, per supportare gli operatori della PA in tutte le fasi che riguardano la stipula e la registrazione delle diverse tipologie di contratti pubblici: dall’inquadramento giuridico alla registrazione passando per la redazione.
Redigere correttamente un contratto è un’operazione complessa, perché è suddivisa in più step: inquadramento normativo, stesura, sottoscrizione digitale, apposizione dell’imposta di bollo e registrazione.
Ogni passaggio è importante, ma il rischio di commettere errori è molto elevato per diversi motivi:
Si tratta di una disciplina in continuo mutamento, che per essere recepita correttamente necessita di una formazione costante.
Per chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar, che guiderà i partecipanti passo dopo passo nella comprensione e nella messa in atto delle norme e delle procedure che regolano la disciplina dei contratti negli enti pubblici.
Questo corso online si prefigge di fornire l’inquadramento teorico generale, l’analisi teorico e pratico delle diverse tipologie di contratti dell’ente pubblico (condizioni, contenuti e adempimenti relativi), con l’illustrazione delle principali disposizioni normative in materia e della casistica più frequente, anche con l’esame di schemi tipo.
Non mancheranno esempi concreti di contratti e i loro contenuti, così come le indicazioni per il corretto assolvimento dell’imposta di bollo (ad es. l’imposta di bollo sugli allegati dei contratti).
Ciascun partecipante potrà accedere in qualsiasi momento a tutto il materiale formativo necessario, per uniformarsi alle procedure e dissipare ogni dubbio.
Inoltre, sarà possibile formulare quesiti specifici al relatore e ricevere risposte personalizzate.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze in materia di contratti degli enti pubblici, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi.
Lezione 1: mercoledì 15 gennaio 2020Inquadramento generaleModalità elettronica dei contratti d’appalto
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2: mercoledì 22 gennaio 2020Diritti di rogito – imposta di registro
Lezione 3: mercoledì 29 gennaio 2020Imposta di bollo – D.P.R. 642/1972
Lezione 4: mercoledì 5 febbraio 2020Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive
Mercoledì 12 febbraio 2020: ESAME FINALE (Facoltativo e Online) I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI LOCALI.
Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente. Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!