Home / I contratti degli Enti Pubblici: dalla redazione alla registrazione - Cod. 10019001
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (e-Seminar), costituito da 4 lezioni (dispense, slides, test di autovalutazione) disponibili su un portale web, per supportare gli operatori della PA in tutte le fasi che riguardano la stipula e la registrazione delle diverse tipologie di contratti pubblici: dall’inquadramento giuridico alla registrazione passando per la redazione.
Redigere correttamente un contratto è un’operazione complessa, perché è suddivisa in più step: inquadramento normativo, stesura, sottoscrizione digitale, apposizione dell’imposta di bollo e registrazione.
Ogni passaggio è importante, ma il rischio di commettere errori è molto elevato per diversi motivi:
Si tratta di una disciplina in continuo mutamento, che per essere recepita correttamente necessita di una formazione costante.
Per chiarire ogni dubbio interpretativo e fornire un supporto pratico, abbiamo realizzato un e-Seminar, che guiderà i partecipanti passo dopo passo nella comprensione e nella messa in atto delle norme e delle procedure che regolano la disciplina dei contratti negli enti pubblici.
Questo corso online si prefigge di fornire l’inquadramento teorico generale, l’analisi teorico e pratico delle diverse tipologie di contratti dell’ente pubblico (condizioni, contenuti e adempimenti relativi), con l’illustrazione delle principali disposizioni normative in materia e della casistica più frequente, anche con l’esame di schemi tipo.
Non mancheranno esempi concreti di contratti e i loro contenuti, così come le indicazioni per il corretto assolvimento dell’imposta di bollo (ad es. l’imposta di bollo sugli allegati dei contratti).
Ciascun partecipante potrà accedere in qualsiasi momento a tutto il materiale formativo necessario, per uniformarsi alle procedure e dissipare ogni dubbio.
Inoltre, sarà possibile formulare quesiti specifici al relatore e ricevere risposte personalizzate.
Vantaggi e finalità
In sole 4 lezioni ogni partecipante avrà aggiornato le proprie conoscenze in materia di contratti degli enti pubblici, senza perdere neanche un’ora di lavoro e con benefici tangibili in termini di tempo e costi.
Lezione 1: giovedì 19 settembre 2019Inquadramento generaleModalità elettronica dei contratti d’appalto
Slides di sintesi, test di autovalutazione
Lezione 2: giovedì 26 settembreDiritti di rogito – imposta di registro
Lezione 3: giovedì 3 ottobre 2019Imposta di bollo – D.P.R. 642/1972
Lezione 4: giovedì 10 ottobre 2019Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive
Giovedì 17 ottobre 2019: ESAME FINALE (Facoltativo e Online) I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI LOCALI.
Funzionario amministrativo del Comune di Fiesole (FI). Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!