Home / I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19 - Cod. 10019008
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Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso pratico di formazione online in 5 lezioni (Online Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato. L’obiettivo è fornire supporto concreto a chi lavora in un ente pubblico per redigere i contratti senza commettere errori. I contenuti sono aggiornati alla L. 108/21 (di conversione del “Decreto Semplificazioni bis”) e alle norme “anti Covid-19”.
Il corso parte con una lezione introduttiva sull’uso della modalità elettronica nei contratti di appalto. In seguito vengono approfonditi i diritti di rogito e l’imposta di registro. Un altro aspetto a cui è dedicato spazio è l’applicazione dell’imposta di bollo nei documenti elettronici e le modalità previste per l’assolvimento. Nella seconda parte del programma, il relatore descriverà gli elementi tipici del contratto d’appalto, attraverso esempi pratici e considerazioni conclusive. Il corso termina con una lezione specifica dedicata alla sottoscrizione e gestione dei contratti ai tempi del Covid-19.
Inquadrare, redigere e sottoscrivere digitalmente un contratto è un’operazione complessa, per varie ragioni: normativa articolata;procedure poco chiare; assenza di modelli di riferimento. A queste criticità si aggiungono le difficoltà relative al Covid-19: scegliere strumenti per la redazione a distanza; applicare correttamente l’imposta di bollo; utilizzare la scrittura privata.
Improvvisare non è mai una soluzione. È fondamentale conoscere ogni passaggio, scegliere con criterio la forma più adeguata di contratto e assolvere correttamente l’imposta di bollo.
Cos’è l’Online Seminar?
Quali benefici si ottengono partecipando al corso?
Prima Lezione
Inquadramento generale
Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
Diritti di rogito – imposta di registro
Terza Lezione
Imposta di bollo – D.P.R. 642/1972
Quarta Lezione
Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive
Quinta Lezione
La sottoscrizione digitale ai tempi del coronavirus
Video, slides di sintesi, test di autovalutazione
Esame finale (facoltativo e online) da svolgere entro 60 giorni
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI PUBBLICI.
Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente. Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.
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Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!