Loading...
I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19 - Cod. 10019008 - Professional Academy

I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19 - Cod. 10019008

Gentile Cliente,

 

benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.

 

IMPORTANTE

Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.

 

ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.

Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.

 

Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.

 

Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.

 

Buona formazione!

 

Professional Academy / AIDEM SRL

  • Lezione 1 (Cod. 10019008) I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19
    1. file - Lezione 1
    2. file - Slide lezione 1
    3. file - Test di autovalutazione lezione 1
  • Lezione 2 (Cod. 10019007) I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19
    1. file - Lezione 2
    2. file - Slide di sintesi lezione 2
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 1
    4. file - Test di autovalutazione lezione 2 (NON reinviare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione 3)
  • Lezione 3 (Cod. 10019007) I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19
    1. file - Lezione 3
    2. file - Slide di sintesi lezione 3
    3. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 2
    4. file - Test di autovalutazione lezione 3 (NON reinviare compilato, le soluzioni saranno disponibili nella lezione 4)
  • Lezione 4 (Cod. 10019007) I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19
    1. file - Lezione 4
    2. file - Esempio scrittura privata
    3. file - Slide di sintesi lezione 4
    4. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 3
    5. file - Test di autovalutazione lezione 4
  • Lezione 5 (Cod. 10019007) I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19
    1. video - Videolezione
    2. file - Slide
    3. file - Esempio di scrittura privata
    4. file - FAQ
    5. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 4
    6. file - Test di autovalutazione lezione 5
    7. file - Soluzioni test di autovalutazione lezione 5
    8. esame - Questionario di gradimento
  • Esame finale (Cod. 10019007) I contratti degli Enti Pubblici ai tempi del Covid-19
    1. file - Esame finale

Corso pratico di formazione online in 5 lezioni (Online Seminar) disponibili su piattaforma web ad accesso riservato. L’obiettivo è fornire supporto concreto a chi lavora in un ente pubblico per redigere i contratti senza commettere errori. I contenuti sono aggiornati alla L. 108/21 (di conversione del “Decreto Semplificazioni bis”) e alle norme “anti Covid-19”.

Il corso parte con una lezione introduttiva sull’uso della modalità elettronica nei contratti di appalto. In seguito vengono approfonditi i diritti di rogito e l’imposta di registro.
Un altro aspetto a cui è dedicato spazio è l’applicazione dell’imposta di bollo nei documenti elettronici e le modalità previste per l’assolvimento.
Nella seconda parte del programma, il relatore descriverà gli elementi tipici del contratto d’appalto, attraverso esempi pratici e considerazioni conclusive. Il corso termina con una lezione specifica dedicata alla sottoscrizione e gestione dei contratti ai tempi del Covid-19.

Inquadrare, redigere e sottoscrivere digitalmente un contratto è un’operazione complessa, per varie ragioni: normativa articolata;procedure poco chiare; assenza di modelli di riferimento. A queste criticità si aggiungono le difficoltà relative al Covid-19: scegliere strumenti per la redazione a distanza; applicare correttamente l’imposta di bollo; utilizzare la scrittura privata.

Improvvisare non è mai una soluzione. È fondamentale conoscere ogni passaggio, scegliere con criterio la forma più adeguata di contratto e assolvere correttamente l’imposta di bollo.

 

Cos’è l’Online Seminar?

  • Si tratta di un corso online di formazione pratica, costituito da 5 lezioni (dispense, video, slide di sintesi, test di autovalutazione) disponibili su un apposito portale web ad accesso riservato ai soli partecipanti.
  • Disponibilità immediata di tutto il materiale didattico.
  • Potrà accedere ai contenuti formativi in qualsiasi momento e da ogni luogo con un notevole risparmio di tempo e denaro, in quanto avrà a disposizione tutto il materiale necessario direttamente sul Suo PC.
  • Le lezioni resteranno in Suo possesso per sempre e potrà consultarle anche successivamente alla fine del corso.
  • Potrà inoltre verificare il Suo grado di apprendimento con i test di autovalutazione e i materiali di approfondimento e formulare quesiti direttamente al relatore.
  • Al termine del corso, se lo desidera, potrà sostenere un esame finale per certificare le competenze acquisite.

 

Quali benefici si ottengono partecipando al corso?

  • Inquadramento teorico generale ed analisi teorico-pratica dei contratti dell’Ente pubblico (condizioni, modalità, contenuti, forme e adempimenti relativi).
  • Illustrazione pratica delle principali disposizioni normative in materia e della casistica più frequente, anche con l’analisi di schemi tipo delle diverse tipologie di contratto.
  • Indicazioni operative sull’applicazione e l’assolvimento dell’imposta di bollo.
  • Riferimenti agli elementi necessari del contenuto del contratto d’appalto.
  • Contenuti aggiornati alle ultime norme in vigore (L. 108/21 di conversione del “Decreto Semplificazioni bis”).
  • Esempi pratici di contratti e loro contenuti.
  • Una videolezione focalizzata sulla sottoscrizione e gestione dei contratti ai tempi del Covid-19.
  • SOLUZIONI e RISPOSTE CONCRETE alle problematiche riscontrate dagli operatori della PA durante le fasi di redazione, stipula e registrazione dei contratti. L’Avv. Rubino non è solo un competente formatore, ma anche un esperto in materia di contratti e imposta di bollo, che da anni opera all’interno degli enti locali. Si tratta quindi di una figura autorevole, che conosce molto bene le problematiche che interferiscono col lavoro degli operatori della PA e che è in grado di fornire risposte concrete e spendibili nella pratica quotidiana, anche nell’attuale condizione emergenziale.
  • Formazione mirata e test intermedi di autovalutazione.
  • Certificare le competenze acquisite tramite un esame finale, facoltativo e online.
  • Attestato di partecipazione finale.

Prima Lezione

Inquadramento generale

  • Modalità elettronica dei contratti d’appalto
  • La normazione in materia di Covid-19: panoramica generale. Quali sono le principali fonti sulla proclamazione dello stato di emergenza e relative proroghe
  • Breve premessa sulla normazione emergenziale anche in materia di conclusione dei contratti.
  • L’Atto pubblico e la scrittura privata autenticata, atti “in presenza”, ostacoli per la sottoscrizione a distanza. Riflessioni
  • Quali strumenti per la redazione a distanza? Difficoltà e suggerimenti
  • Il contratto: natura giuridica
  • L’ufficiale rogante del Comune, il Segretario Generale e il repertorio
  • La forma scritta ad substantiam
  • Il contratto per corrispondenza
  • Proposta e accettazione per la conclusione del contratto: il momento di conclusione del contratto. Aspetti civilistici
  • Le forme del contratto: la scrittura privata, l’atto pubblico e la scrittura privata autenticata
  • L’atto in forma pubblica amministrativa
  • I contratti d’appalto, ex D.Lgs. 50/2016 e ss.mm. e ii
  • Modalità elettronica per i contratti d’appalto; la sottoscrizione digitale (art. 32, co 14, Lgs. 50/2016)
  • Esempi pratici

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Seconda Lezione

Diritti di rogito – imposta di registro

  • I diritti di rogito, anche alla luce della più recente giurisprudenza
  • Il D.P.R. 26/4/1986, n. 131, Testo Unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro. Inquadramento generale
  • La registrazione del contratto: obbligatoria o in caso d’uso, ovvero esenzione
  • L’Imposta di registro: atti soggetti a registrazione in termine fisso (in misura proporzionale e in misura fissa), ovvero solo in caso d’uso
  • Il principio di alternatività IVA registro
  • Casi pratici e illustrazione di esempi; in particolare, i contratti firmati mediante corrispondenza
  • La registrazione del contratto tramite il Modello Unico Informatico (MUI)

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Terza Lezione

Imposta di bollo – D.P.R. 642/1972

  • Il D.P.R. 26/10/1972, n. 642, disciplina dell’imposta di bollo. Inquadramento generale
  • La scrittura privata e l’imposta di bollo
  • L’assolvimento dell’imposta di bollo mediante il contrassegno telematico, anche per i documenti informatici, anche alla luce della Risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 321 del 25/7/2019
  • L’imposta di bollo nei documenti elettronici; nei contratti MEPA; per le istanze di partecipazione alle gare; nei contratti conclusi per corrispondenza (anche alla luce della: Risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 370 del 10/9/2019; Risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 352 del 15/9/2020)
  • Risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 360 del 30/8/2019, mancata corresponsione dell’imposta di bollo (accertamento e termine di decadenza)
  • I contratti conclusi mediante corrispondenza e l’imposta di bollo
  • Breve riflessione sui contratti al tempo del coronavirus: il regime giuridico dell’imposta di bollo nei contratti “a distanza”
  • L’imposta di bollo sui documenti prodotti nell’ambito dei contratti Pubblici; gli allegati al contratto, nello specifico per i contratti d’appalto (Risposta dell’Agenzia delle Entrate n. 35 del 12/10/2018)
  • Bollo forfettario, per il contratto e relativi allegati (Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate194/E del 16/5/2008). La registrazione a distanza
  • Atti soggetti all’imposta di bollo fin dall’origine, in caso d’uso, atti esenti
  • L’imposta di bollo sulle copie dichiarate conformi
  • Tabelle di confronto imposta di registro/imposta di bollo

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quarta Lezione

Elementi tipici del contratto d’appalto – Esempi pratici e considerazioni conclusive

  • Alcuni riferimenti agli elementi necessari del contenuto del contratto d’appalto: la verifica dei requisiti generali; l’antimafia; elementi
  • Cenni sulla normativa
  • Esempi pratici di contratti e loro contenuti
  • Esempio di scrittura privata a distanza (redazione; assolvimento dell’importa di bollo ecc.)

Dispensa, Slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Quinta Lezione

La sottoscrizione digitale ai tempi del coronavirus

  • Riflessioni sulla sottoscrizione dei contatti a distanza al tempo del coronavirus
  • Illustrazione della casistica e riepilogo degli strumenti esposti
  • Considerazioni conclusive

Video, slides di sintesi, test di autovalutazione

 

Esame finale (facoltativo e online) da svolgere entro 60 giorni

I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in CONTRATTI DEGLI ENTI PUBBLICI.

Dott. Gabriele Rubino

Dott. Gabriele Rubino

Responsabile del Dipartimento Affari Generali del Comune di Fiesole (FI) e Vice Segretario dell’Ente. Esperto formatore in materia di contratti pubblici, procedimenti amministrativi e imposte di bollo.

Corsi di questo insegnante