Home / Guida Pratica MePA 2024: come utilizzare la nuova piattaforma dopo le modifiche in vigore dal 1° gennaio 2024 - Cod. 10024505
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), suddiviso in 4 lezioni accessibili tramite piattaforma web e rivolto agli operatori della Pubblica Amministrazione.
L’obiettivo è imparare a utilizzare in modo corretto tutte le nuove funzionalità, operative dal 1° gennaio 2024, della Piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), al fine di gestire le procedure di gara per la fornitura di prodotti e servizi.
I contenuti sono aggiornati alle modifiche introdotte dal Codice dei Contratti pubblici (D.Lgs. 36/23), pienamente operativo dal 1° luglio 2023e a quelle in tema di digitalizzazione totale degli appalti pubblici in vigore da quest’anno.
La Prima Lezione analizza la normativa di riferimento aggiornata. La Seconda Lezione fornisce indicazioni riguardanti le nuove modalità di accesso al sistema e l’integrazione della piattaforma di acquisti in rete con la piattaforma contratti pubblici di ANAC. La Terza Lezione descrive le procedure di affidamento nel MePA (acquisti da catalogo, trattativa diretta, confronto tra preventivi, richiesta di offerta). La Quarta Lezione, infine, prevede guide operative per effettuare acquisti attraverso la piattaforma.
Grazie al nostro corso online, i partecipanti avranno a disposizione istruzioni step by step, videotutorial ed esempi pratici per utilizzare il MePA alla luce delle recenti modifiche legate alla digitalizzazione totale del ciclo di vita dei contratti pubblici (01/01/2024).
Cos’è l’Online Seminar? Come funziona?
Perché partecipare a questo Online Seminar? Quali sono i vantaggi?
Chi non deve mancare?
Prima LezioneLa normativa di riferimento dopo il D.Lgs. 36/2023 e le novità a far data dal 01/01/2024
Video, materiale didattico, test di autovalutazione
Seconda LezioneCome si accede e si utilizza il Sistema dal 01/01/2024
Terza LezioneProcedure di affidamento nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione
Quarta LezioneGuide operative: istruzioni step by step per effettuare acquisizioni tramite il MePA
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da effettuare entro 60 giorni dalla data di attivazione del corso
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un Certificato di Esperto in “MePA per Pubbliche Amministrazioni”.
Dirigente Tecnico presso il Comune di Latina. Dal 2001 svolge attività di formazione qualificata in materia di appalti pubblici, edilizia ed espropri.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!