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Green claim‚ sostenibilità e green washing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva Europea (Standard Trasparenza sulla sostenibilità) - Cod. 30029001 - Professional Academy

Green claim‚ sostenibilità e green washing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva Europea (Standard Trasparenza sulla sostenibilità) - Cod. 30029001

  • Materiale didattico e registrazioni video (Cod. 30029001)_Green claim‚ sostenibilità e green washing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva Europea
    1. file - Istruzioni per visualizzare la registrazione della diretta
    2. file - Slide
    3. file - Direttiva transazione verde green claim riparabilità
    4. esame - Questionario di gradimento

Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.

Seminario Online di formazione pratica (3 ore) in diretta su piattaforma web, rivolto ai responsabili delle OSA.

La crescita della domanda di prodotti green ha trasformato la concorrenza in molti settori: le aziende hanno cambiato il modo di considerare prodotti, tecnologie, processi e modelli di business, per soddisfare le esigenze dei consumatori sensibili alla tutela ambientale.

Biodegradabile, ecosostenibile, ecocompatibile, a ridotto impatto ambientale, eco friendly, cruelty free, dolphyn safe sono soltanto alcuni dei più diffusi green claim comparsi su detersivi, cosmetici, prodotti alimentari, mangimi e sui loro imballi.

La green economy è un’opportunità senza precedenti per favorire la crescita aziendale. Tuttavia, molte aziende sono spinte ad ammantare la propria comunicazione commerciale di claim e messaggi che non reggono del tutto un vaglio di merito approfondito, causando un danno alla concorrenza e ai consumatori.

E’ il lato oscuro del marketing “verde”, fatto di prodotti e dichiarazioni che spesso evidenziano soltanto un atteggiamento opportunista con etichette e pubblicità gradite al consumatore, ma a cui non corrisponde un impegno specifico concreto e che presto sarà espressamente normato da una nuova direttiva che disciplinerà l’uso dei marchi di sostenibilità, andando a vietare le pratiche di greenwashing e gli strumenti di informazione inattendibili e non trasparenti.

L’obiettivo del nostro seminario online è prepararsi per impostare correttamente la comunicazione senza rischiare sanzioni.

 

Modalità di svolgimento (Seminario Online)

  • Il seminario online consente di ricevere una formazione pratica comodamente dalla propria scrivania (da casa o dall’ufficio).
  • INTERAZIONE DIRETTA con la relatrice: è possibile intervenire in qualsiasi momento, per formulare quesiti e richiedere pareri.
  • REGISTRAZIONE e CONSULTAZIONE della SESSIONE LIVE: il seminario viene registrato integralmente e il video sarà disponibile entro 48 ore. In questo modo, anche in caso di impegni improvvisi o problemi tecnici, chiunque può recuperare quanto illustrato dalla relatrice e dagli altri partecipanti durante la diretta.

 

PERCHÉ PARTECIPARE?

  • Per sapere come promuovere la sostenibilità dei propri prodotti e dei propri processi, senza cadere nelle trappole del “greenwashing”.
  • Per conoscere i principi della corretta comunicazione ambientale e dell’utilizzo dei green claim come “Biodegradabile”, “Ecosostenibile”, “Ecocompatibile”, “A ridotto impatto ambientale”, “Eco friendly”.
  • Per sapere come comunicare in maniera accurata, non ambigua, completa e fondata scientificamente, le caratteristiche dei propri prodotti, evitando errori formali e sostanziali che potrebbero causare pesanti conseguenze sia in termini di sanzioni che di danno d’immagine.
  • Per conoscere le nuove regole e le nuove scadenze imposte dalla Direttiva Europea sul greenwashing e uso dei marchi di sostenibilità, per essere compliant.
  • Per avere il supporto concreto di una delle massime esperte in materia che Le fornirà indicazioni pratiche e immediatamente spendibili nella Sua attività.

 

Chi non deve mancare?

  • Brand manager
  • Responsabili Marketing
  • Responsabili Qualità
  • Ufficio Regolatorio
  • Direzione Commerciale

SESSIONE LIVE: 09.30 – 12.30

  • Il green marketing: casi studio, dati e risultati delle ricerche di mercato
  • Consumatori e sostenibilità: i trend
  • Green claims: cosa sono? Quanti sono e perché vengono utilizzati?
  • Dichiarazioni ambientali di tipo 1
  • Dichiarazioni ambientali di tipo 2
  • Dichiarazioni ambientali di tipo 3
  • Il bilancio di sostenibilità: che cos’è e come predisporlo?
  • Quando si configura il reato di green washing?
  • La giurisprudenza dell’Antitrust in merito al green washing
  • La nuova direttiva su greenwashing e uso dei marchi di sostenibilità: che cosa cambia?
  • Analisi di casi pratici e Question Time

Dott.ssa Paola Cane

Dott.ssa Paola Cane

Consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare, è specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi vent’anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi.

Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.

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