Home / Green claim‚ sostenibilità e green washing: opportunità e rischi per le aziende dopo la Direttiva Europea (Standard Trasparenza sulla sostenibilità) - Cod. 30029001
Non è più possibile iscriversi al Seminario Online: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Seminario Online di formazione pratica (3 ore) in diretta su piattaforma web, rivolto ai responsabili delle OSA.
La crescita della domanda di prodotti green ha trasformato la concorrenza in molti settori: le aziende hanno cambiato il modo di considerare prodotti, tecnologie, processi e modelli di business, per soddisfare le esigenze dei consumatori sensibili alla tutela ambientale.
Biodegradabile, ecosostenibile, ecocompatibile, a ridotto impatto ambientale, eco friendly, cruelty free, dolphyn safe sono soltanto alcuni dei più diffusi green claim comparsi su detersivi, cosmetici, prodotti alimentari, mangimi e sui loro imballi.
La green economy è un’opportunità senza precedenti per favorire la crescita aziendale. Tuttavia, molte aziende sono spinte ad ammantare la propria comunicazione commerciale di claim e messaggi che non reggono del tutto un vaglio di merito approfondito, causando un danno alla concorrenza e ai consumatori.
E’ il lato oscuro del marketing “verde”, fatto di prodotti e dichiarazioni che spesso evidenziano soltanto un atteggiamento opportunista con etichette e pubblicità gradite al consumatore, ma a cui non corrisponde un impegno specifico concreto e che presto sarà espressamente normato da una nuova direttiva che disciplinerà l’uso dei marchi di sostenibilità, andando a vietare le pratiche di greenwashing e gli strumenti di informazione inattendibili e non trasparenti.
L’obiettivo del nostro seminario online è prepararsi per impostare correttamente la comunicazione senza rischiare sanzioni.
Modalità di svolgimento (Seminario Online)
PERCHÉ PARTECIPARE?
Chi non deve mancare?
SESSIONE LIVE: 09.30 – 12.30
Consulente di conformità riconosciuta a livello internazionale nel settore alimentare, è specialista in continuità operativa e autore premiato. Negli ultimi vent’anni ha fornito servizi di consulenza a livello internazionale, implementando le migliori pratiche e l’orientamento per le crisi.
Ha una vasta esperienza in questioni di conformità e gestione dei richiami di prodotti che include la prevenzione, il rilevamento e la risposta a vari rischi nel settore alimentare, farmaceutico, cosmetico e dei mangimi e degli alimenti per animali domestici.
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL