Home / GREEN CLAIM: normativa‚ linee guida‚ casistiche e sanzioni - Cod. 30024301
Il mercato dei prodotti green è di anno in anno più fiorente esempre più aziende indicano in etichetta definizioni come “ecosostenibile”, “biodegradabile” o “ecofriendly”, per comunicare al consumatore le misure scelte e l’impatto ambientale che ha l’acquisto del loro prodotto. Alcune di esse, però, utilizzano questi claim senza aver approfondito sufficientemente come farlo, rischiando sanzioni da parte dell’Antitrust da 5.000 a 5.000.000 euro con l’accusa di greenwashing, ovvero il caso in cui il vanto ambientale si riveli un mero pretesto per avvicinare il pubblico, laddove l’effettiva sensibilità ambientale sarebbe decisamente inferiore a quanto comunicato.
I green claim sono regolamentati da Linee Guida e orientamenti comunitari. Non esiste una normativa specifica ad hoc, pertanto è molto facile commettere errori e non riuscire ad interpretare correttamente le diverse fonti normativein costante evoluzione.
Per dissipare ogni dubbio sulla corretta applicazione delle diverse norme che disciplinano i green claim, La invitiamo a seguire il nostro pratico seminario, che si svolgerà in modalità online e attraverso il quale potrà ricevere la stessa qualità di formazione offerta da un corso in aula, ma con i benefici e la sicurezza tipici di un corso online.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO (Online)
PERCHE’ E’ IMPORTANTE SEGUIRE QUESTO SEMINARIO ONLINE?
Materiali didattici
I materiali utilizzati durante la giornata di formazione (slides, dispense) saranno disponibili e scaricabili su un apposito portale web ad uso esclusivo dei soli partecipanti.
Vantaggi del Seminario online
SESSIONE LIVE: 9.30 – 12.30
Esperta in diritto agroalimentare (con particolare riferimento all’etichettatura, presentazione e pubblicità dei prodotti alimentari), diritto ambientale e consulenza
Gentile Cliente,
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL