Home / Gli inventastorie: costruiamo insieme DADI e CARTE RACCONTASTORIE (Storytelling) - Cod. 80001001
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Non è più possibile iscriversi al WebLab: per avere informazioni sulle prossime date in calendario, contattare la Segreteria al n. 0376/391645.
Il WebLab è un laboratorio didattico e artistico che si svolge in modalità online e in cui è possibile interagire in diretta con la docente e condividere materiale didattico.In questo WebLab vedremo come realizzare i DADI e le CARTE RACCONTASTORIE, due strumenti utilissimi per insegnare l’arte del raccontare e lo storytelling in classe.
Sono strumenti facili da realizzare, da personalizzare e maneggiare e si possono utilizzare a supporto di tutte le discipline: dall’italiano, alla storia, alla geografia, ecc.La docente illustrerà come crearli, ma soprattutto come proporli in classe per favorire la didattica attraverso laboratori inclusivi ed efficaci.
Raccontare significa essere protagonisti del proprio apprendimento: aiuta a concentrarsi, a organizzare il pensiero, a memorizzare e a mettersi in relazione con gli altri.Lo storytelling è una metodologia che consente di trasmettere il sapere in maniera totalmente inclusiva e che, seppur basata sul tradizionalissimo “raccontare una storia”, potenzia in maniera innovativa il linguaggio, l’immaginazione, la capacità di immedesimarsi in un racconto e aumenta la consapevolezza di sé stessi e delle proprie emozioni.
L’obiettivo del Weblab è quello di offrire un approccio laboratoriale per attività individuali e di gruppo, basate sull’arte di raccontare e raccontarsi, partendo da due strumenti come i DADI e le CARTE RACCONTASTORIE.Tale approccio stimola la creatività e può essere “sperimentato” anche in altri contesti: laboratori creativi, momenti ludici, ecc.
NOTA BENE: Non si tratta di una formazione tradizionale, in quanto il WebLab crea percorsi condivisi e uno scambio di informazioni tra la relatrice e i partecipanti.
Il WebLab è accreditato MIUR (4 ore di formazione), presente sulla Piattaforma Sofia (Codice identificativo: 70092) e può essere pagato anche tramite Carta del Docente.
Cos’è il WebLab e come funziona?
Quale materiale serve per partecipare al WebLab?
Perché partecipare?
Chi non deve mancare?
Obiettivo: costruire insieme ai partecipanti DADI e CARTE RACCONTASTORIE.
Tenendo conto delle nuove Competenze Chiave Europee, attraverso questo WebLab i partecipanti impareranno a stimolare e acquisire le competenze dei bambini nelle aree di sviluppo espressiva, cognitiva e simbolica (competenza alfabetica funzionale, competenza multilinguistica, personale e sociale, in materia di consapevolezza).
Particolare attenzione verrà dedicata a:
MATERIALI NECESSARI
Coordinatrice pedagogica nei servizi educativi specializzata in promozione della letteratura per l’infanzia.
Esperta in progettazione e conduzione di laboratori esperienziali per bambini, ragazzi e adulti, coordina un team di professionisti che si occupa di sviluppo dei talenti attraverso attività creative, scientifiche, artistiche, espressive, di conoscenza di sé e di lettura.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!