Home / Gestione pratica e applicazione dell'IVA negli enti pubblici - Cod. 10019207
Gentile Cliente,
benvenuto nell’area dedicata alla consultazione e allo studio del materiale didattico di questo corso.
IMPORTANTE
Per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
ESEMPIO: se si vuole accedere ai contenuti della Lezione 2 è necessario aver completato la consultazione dei files della Lezione 1 e aver cliccato il pulsante ““Completata – Next”.
Se anche un singolo file non è stato aperto, i contenuti della Lezione 2 resteranno bloccati.
Infatti, ai fini dell’emissione dell’attestato di partecipazione, il sistema registra l’apertura di tutti i files e pertanto richiede che i materiali didattici di ciascuna lezione vengano aperti/consultati in ordine sequenziale.
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della Piattaforma clicchi qui.
Buona formazione!
Professional Academy / AIDEM SRL
Corso online di formazione pratica (Online Seminar), costituito in 4 lezioni e rivolto agli operatori della Pubblica Amministrazione. L’obiettivo è conoscere tutti gli adempimenti fiscali obbligatori per l’applicazione dell’IVA, al fine di gestire le procedure nel modo corretto.
Ogni lezione è dedicata a un argomento specifico. Il programma parte con l’analisi della normativa vigente, poi vengono illustrati i meccanismi contabili relativi agli enti locali e i principali adempimenti fiscali. Il corso termina con un approfondimento sulla fatturazione elettronica e i meccanismi connessi.
Nell’erogazione di servizi o cessioni di beni, gli enti pubblici devono sempre più spesso confrontarsi con la normativa fiscale, in primis con l’IVA.Le incertezze sono moltissime e toccano altrettante tematiche: liquidazioni periodiche, gestione dei registri, correzione dei documenti emessi e trattamento di quelli ricevuti. Inoltre, di recente sono state introdotte diversi cambiamenti: le ultime in ordine di tempo riguardano la Legge di Bilancio 2022, che ha modificato le aliquote IVA di diversi prodotti.
Capire quando un’operazione è rilevante ai fini Iva e contabilizzarla nel modo giusto; sapere come funziona lo split payment; gestire correttamente la fatturazione elettronica e applicare l’aliquota Iva prevista per attività degli enti locali sono solo alcuni dei dubbi più ricorrenti.
Conoscere la materia ed essere sempre aggiornati è fondamentale. Eventuali errori, infatti, possono causare inutili perdite di tempo o addirittura pesanti sanzioni.
Per supportare l’attività di chi lavora nelle Pubbliche amministrazioni, abbiamo realizzato un Online Seminar che aiuta a comprendere e attuare norme e procedure legate all’applicazione dell’Iva negli enti pubblici.
Cos’è l’Online Seminar e come funziona?
Vantaggi e benefici offerti dall’Online Seminar
Prima Lezione
Analisi normativa vigente
Dispensa, slides di sintesi, test di autovalutazione
Seconda Lezione
Meccanismi contabili relativi agli enti locali
Terza Lezione
Analisi dei principali adempimenti fiscali
Quarta Lezione
Fatturazione elettronica e meccanismi connessi
ESAME FINALE (Facoltativo e Online) da sostenere entro 60 giorni dall’acquisto
I partecipanti che otterranno un punteggio positivo riceveranno un CERTIFICATO di ESPERTO in GESTIONE DELL’IVA NEGLI ENTI PUBBLICI.
Dottore commercialista e revisore dei conti, ha all’attivo numerose pubblicazioni e convegni a carattere nazionale in materia fiscale e di diritto societario.
per poter accedere ai contenuti di ciascuna lezione è necessario che siano stati consultati e/o aperti i file della lezione precedente (compresi i test intermedi) ed aver cliccato il pulsante “Completata – Next”, posto in basso a destra.
Istruzioni per la consultazione del materiale didattico:
Dopo aver aperto tutti i files della lezione e cliccato il pulsante “Completata – Next”, il materiale della lezione successiva verrà sbloccato e potrà essere consultato.
Grazie per l’attenzione e buona formazione!